C’erano tutte le massime cariche dello Stato e di governo alle celebrazioni per il Giorno della Memoria al Quirinale. Dal Presidente della Repubblica Sergi oMattarella al presidente del Senato Ignazio La Russa, il presidente della Camera Lorenzo Fontana e poi la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
“Questa mattina toccante celebrazione del Giorno della Memoria al Quirinale”, ha scritto Meloni su Twitter, pubblicando alcune foto dell’evento. “A noi il dovere di ricordare, affinché tali crudeltà non accadano più”, si legge.
“I principi che informano la nostra Costituzione repubblicana e la Carta dei Diritti Universali dell’Uomo rappresentano la radicale negazione dell’universo che ha condotto ad Auschwitz”, ha detto Mattarella nel suo discorso. “Principi che oggi, purtroppo, vediamo minacciati nel mondo da sanguinose guerre di aggressione, da repressioni ottuse ed esecuzioni sommarie, dal riemergere in modo preoccupante – alimentato dall’uso distorto dei social – dell’antisemitismo, dell’intolleranza, del razzismo e del negazionismo, che del razzismo è la forma più subdola e insidiosa”.
Ecco le foto delle celebrazioni