Si è tenuto il primo dicembre a Washington il Global Security Forum 2016. Si è parlato dell’impatto che l’amministrazione Trump avrà sugli equilibri internazionali: quali saranno i temi caldi che il nuovo inquilino della Casa Bianca dovrà affrontare dopo l’insediamento del prossimo 20 gennaio? Come si articoleranno le relazioni degli Stati Uniti con Russia, Siria, Corea del Nord, Cina e Medioriente? Verso quale direzione virerà Washington, con un Congresso blindato a maggioranza repubblicana? Queste, tra le altre, le questioni sul piatto del Global Security Forum 2016 che si è tenuto ieri nella capitale, nelle sale del quartier generale del CSIS (Center for Strategic and International Studies).
Sul tema si è espresso William J. Lynn III, Ceo di Leonardo North America e DRS Technologies, Inc, partner ufficiale del Forum, intervistato da Manuela Cavalieri e Donatella Mulvoni per Formiche.net (qui l’intervista completa): “Per il dipartimento della difesa la sfida più grande è sicuramente legata alle risorse necessarie per mantenere il vantaggio tecnologico delle forze USA e ovviamente la capacità di prendere le decisioni giuste nell’indirizzare queste risorse”.
Tra i tanti, al forum erano presenti anche John J. Hamre, presidente e Ceo del CSIS (istituto promotore del Forum), Leon Panetta, già segretario della Difesa ed ex direttore della CIA, Mac Thornberry, Membro della Camera dei rappresentanti.
Ecco tutte le foto.