Melandri, Franceschini e Guerini raccontano il nuovo Grande Maxxi. Le foto

È stato presentato oggi il progetto Grande MAXXI che verrà realizzato attraverso un investimento di 37,5 milioni di euro che deriva da risorse di bilancio dei ministeri della Cultura e delle Infrastrutture.

Il nuovo MAXXI hub sarà su due livelli e avrà un tetto green praticabile e accessibile dalla piazza, oltre a un parcheggio interrato. Ospiterà un polo di ricerca e sviluppo per l’arte, l’architettura e la creatività che sarà in connessione con una comunità scientifica per lo sviluppo di nuove idee di rigenerazione urbana.

“Con questo fine il MAXXI è capofila di una cordata che partecipa alla gara europea European digital innovazione hubs”, ha annunciato la presidente Giovanna Melandri.

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha annunciato che Roma Capitale entrerà nella fondazione MAXXI, il Museo delle Arti del XXI secolo durante la conferenza. Presenti anche i ministri della Cultura Dario Franceschini, della Difesa Lorenzo Guerini, delle Infrastrutture Enrico Giovannini e il governatore della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

“Vogliamo essere sostenitori e protagonisti del MAXXI – ha detto inoltre Gualtieri – un luogo che è qualcosa di più di uno straordinario museo. Con il progetto Grande MAXXI, diverrà un Grande hub di innovazione e di sostenibilità, aperto al territorio, al quartiere Flaminio di cui rappresenterà una parte della rigenerazione urbana, all’intera città di Roma”.

(Foto: Imagoeconomica-riproduzione riservata)

 

Condividi tramite

Guarda le altre gallery fotografiche