Skip to main content

Il futuro dell’aerospazio atterra a Grottaglie. Tutte le foto dal #MAM2021

2 / 21
Sandro De Poli, Luigi Piantadosi, Angela Natale, Laurent Sissman, Flavia Giacobbe
3 / 21
Michele Emiliano
4 / 21
Marco Minniti
7 / 21
Giuseppe Acierno
8 / 21
Giorgio Saccoccia
9 / 21
Giuseppe Acierno e Giorgio Saccoccia
11 / 21
Clay Mowry
12 / 21
Clay Mowry
13 / 21
Clay Mowry
14 / 21
Sandro De Poli, Luigi Piantadosi, Angela Natale, Laurent Sissman, Flavia Giacobbe
16 / 21
Dan Hart
17 / 21
Francesca Isgrò
18 / 21
Francesca Isgrò
20 / 21
luigi Pasquali e Luca Capasso
21 / 21
Marco Minniti

Il futuro dell’aerospazio è in scena a Grottaglie, dove ieri si è aperta la prima edizione del Mediterranean aerospace matching (Mam), la tre-giorni organizzata dal Distretto tecnologico aerospaziale pugliese (Dta) e da Aeroporti di Puglia: tavole rotonde, incontri b2b e dimostrazioni di volo, con tutti i big del settore, start-up, esperti, addetti ai lavori e rappresentanti istituzionali.

L’introduzione della giornata di apertura è stata affidata ad Antonio Maria Vasile, vice presidente di Aeroporti di Puglia, e a Giuseppe Acierno, presidente del Dta. Sono seguiti gli interventi di Carlo Ferro, presidente dell’Agenzia Ice, e Pierluigi di Palma, presidente dell’Enac. Poi, dopo gli interventi iniziali del governatore Michele Emiliano e del presidente della Fondazione Med-Or Marco Minniti sul “momento del Mediterraneo” (qui il loro dialogo), la prima tavola rotonda si è concentrata sull’Advanced air mobiliy, raccontata dai protagonisti industriali: il presidente di Avio Aero Sandro De Poli, la presidente di Boeing Italia Angela Natale, il responsabile Europa di Lockheed Martin e direttore del Future Vertical Lift International Luigi Piantadosi, e il senior vice president Unmanned systems di Leonardo Laurent Sissman (qui l’approfondimento).

Nel pomeriggio, tra gli altri, sono intervenuti la presidente di Enav Francesca Isgrò e, per affrontare il tema della sostenibilità spaziale (qui il focus), il coordinatore delle attività spaziali di Leonardo e ad di Telespazio, Luigi Pasquali, il capo dell’Ufficio generale per lo spazio dello Stato maggiore della Difesa, generale Luca Capasso, il presidente della Fondazione Leonardo – Civiltà delle macchine, Luciano Violante, il presidente della fondazione Symbola, Ermete Realacci, e il segretario generale di Nereus, Roya Ayazi.

Oggi la giornata di lavori è stata dedicata alla “nuove frontiere dello Spazio” con, tra gli altri, il presidente dell’Asi Giorgio Saccoccia. Due diversi inspirational talks sono stati affidati a Clay Mowry, vice presidente di Blue Origin, sul viaggio spaziale di Jeff Bezos (presidente e fondatore di Amazon) e suo fratello Jack a bordo della navicella New Shepard, e a Dan Hart, presidente e amministratore delegato di Virgin Orbit, l’azienda di Richard Branson.



×

Iscriviti alla newsletter