Si è tenuto ieri a Roma l’incontro “Innovazione e prevenzione. Investire nel futuro”, organizzato da Healthcare Policy e Formiche con il contributo non condizionante di Pfizer, presso il Centro studi americani. Apre i lavori Maria Rosaria Campitiello, capo dipartimento della Prevenzione, della ricerca e delle emergenze sanitarie del ministero della Salute, che sottolinea come la prevenzione sia oggi una priorità strategica per la sostenibilità del Servizio sanitario nazionale e per affrontare le sfide globali.
Due i momenti di confronto. Nel primo panel, “La prevenzione vaccinale come pilastro della salute pubblica”, si sono alternati i contributi dei parlamentari Elena Bonetti, membro della commissione Bilancio e presidente della commissione d’inchiesta sugli effetti economici e sociali derivanti dalla transizione demografica in atto della Camera dei deputati, Ugo Cappellacci, presidente della commissione Affari sociali della Camera dei deputati e Gian Antonio Girelli, membro della commissione Affari sociali della Camera dei deputati. A dialogare con loro anche Michele Conversano, presidente di HappyAgeing, Stefano Da Empoli, Presidente di I-Com, Eugenio Di Brino, ricercatore e consulente in Health Economics & HTA presso Altems, e Carlo Torti, Direttore Uoc Malattie infettive del Policlinico Gemelli.
Il secondo panel, “Prevenzione mirata: infezioni ospedaliere e sicurezza sanitaria”, ha visto la partecipazione di rappresentanti di entrambi i rami del parlamento, sono intervenuti infatti Luciano Ciocchetti, vicepresidente della commissione Affari sociali della Camera dei deputati e co-presidente dell’intergruppo parlamentare One health, Ylenja Lucaselli, membro della commissione Bilancio della Camera dei deputati e co-presidente dell’intergruppo parlamentare One health, ed Elisa Pirro, membro della commissione Bilancio del Senato. Con loro si sono confrontati Vincenzo Atella, professore di Applied Health Economics presso l’Università di Roma Tor Vergata, Massimo Ciccozzi, professore ordinario di Epidemiologia e Statistica sanitaria presso l’Università Campus Bio-medico, Valeria Fava, responsabile delle politiche per la salute di Cittadinanzattiva e Stefano Vella, professore di Salute Globale presso l’Università Cattolica di Roma.
A moderare i lavori Alessandra Micelli, direttrice di Healthcare Policy e condirettore di Formiche.
Ecco le foto dell’evento.
(QUI I DETTAGLI SU COSA SI È DETTO)
(Foto: Gabriele Pallai)