Lunedì 30 novembre nella sala del Giubileo dell’Università Lumsa a Roma si è tenuta la conferenza “La misericordia nelle grandi religioni e nella cultura laica”. All’incontro hanno partecipato il professore Francesco Bonini, rettore della Lumsa, e Andrea Melodia, presidente nazionale UCSI.
Il cardinale Walter Kasper, presidente emerito pontificio del Consiglio per il Dialogo Ecumenico, ha parlato sulla misericordia nel cristianesimo, mentre il professore Giacomo Marramao, docente di Filosofia, ha dedicato il suo intervento alla visione laica della misericordia. Stefano Rodotà, invece, ha spiegato i rapporti tra la misericordia e la giustizia, il diritto e la società.
Alla tavola rotonda sulla misericordia nelle regioni sono intervenuti Riccardo Di Segni, rabbino capo della Comunità ebraica di Toma; Pastore Paolo Ricca, Decano Facoltà Valdese di Teologia; professore Adnane Mokrani, docente di islamistica all’Università Gregoriana e Pontificio Istituto di Studi Arabi e Islamistica; Maria Angela Falà, direttivo Unione Buddhista italiana; avvocato Franco Di Maria, presidente Unione Induista italiana e il giornalista e scrittore Raniero La Valle.
Ha moderato l’incontro Raffaele Luise, presidente Ucsi Lazio.
Foto: Stefano Carofei/Imagoeconomica