Non è festa nazionale, ma il compleanno di Loredana Bertè non può non fare notizia, soprattutto se si sceglie di celebrarlo attraverso le foto d’archivio di Umberto Pizzi, che ripercorrono gli anni della giovinezza di una Bertè all’apice della sua carriera.
Il successo musicale arriva per Loredana Bertè nel 1975, con “Sei bellissima”, canzone che come raccontò lei stessa, fu causa di un litigio con la sorella maggiore, Mia Martini, la quale riteneva fosse perfetta per lei. A cantarla invece fu proprio Bertè, e da quel momento si aprirono le porte del successo musicale con il suo ingresso in classifica, anche se ancora non ai primi posti.
Ma prima della musica, per Loredana Bertè ci furono anche cinema e teatro. E la vita nei locali romani, come il Jackie O’ e il Piper, in cui conobbe Renato Zero. “Loredana e Renato hanno la testa piena di sogni e la determinazione di realizzarli. A Roma, in via Tagliamento, c’è un locale che si chiama Piper dove si riuniscono i giovani come loro, e da lì in parecchi spiccheranno il volo davvero, come Nicoletta, che diventa una star col nome d’arte Patty Pravo”, scriveva Marie Claire. Un’amicizia che si spezza nel 1996 quando Bertè lo accuserà di averle rubato i diritti di alcune canzoni.
E poi gli amori: Adriano Panatta, Björn Borg, per il quale metterà in pausa la sua carriera: “Lasciare la mia carriera per seguire Björn (Borg, il campione di tennis con cui è stata sposata dal 1989 al 1992, ndr) in Svezia. Credevo di farmi una famiglia ma non è andata così”, ha raccontato la cantante al Corriere della Sera.
E poi la morte della sorella, Mia Martini, che ha segnato la sua vita. “Da quando è morta mia sorella Mimì è come se mi portassi dietro una valigia piena di colpa. Una guerra che non finirà mai”.
Ecco le foto dall’archivio di Umberto Pizzi.
(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata