Skip to main content

Tutti i look di Marina Berlusconi (che compie gli anni). Le foto

1 / 55
Marina Berlusconi
2 / 55
Marina e Pier Silvio Berlusconi
3 / 55
Fedele Confalonieri, Marina Berlusconi
4 / 55
Marina Berlusconi, Maurizio Costa
5 / 55
Marina Berlusconi
6 / 55
Marina Berlusconi
7 / 55
Marina Berlusconi
8 / 55
Marina Berlusconi, Emilio Fede
9 / 55
Marina Berlusconi
10 / 55
Marina Berlusconi
11 / 55
Marina Berlusconi
12 / 55
Marina Berlusconi
13 / 55
Marina Berlusconi
14 / 55
Marina Berlusconi
15 / 55
Marina Berlusconi
16 / 55
Pier Silvio Berlusconi, Marina Berlusconi, Fedele Confalonieri
17 / 55
Marina Berlusconi
18 / 55
Marina Berlusconi, Maurizio Vanadia
19 / 55
Marina Berlusconi
20 / 55
Marina Berlusconi
21 / 55
Marina e Pier Silvio Berlusconi
22 / 55
Marina Berlusconi, Silvio Berlusconi
23 / 55
Marina Berlusconi
24 / 55
Roberto Colaninno, Marina Berlusconi
25 / 55
Marina Berlusconi
26 / 55
Marina Berlusconi
27 / 55
Marina Berlusconi
28 / 55
Marina Berlusconi
29 / 55
Marina Berlusconi
30 / 55
Marina Berlusconi
31 / 55
Marina Berlusconi
38 / 55
Silvia Toffanin, Marina Berlusconi
39 / 55
Pier Silvio Berlusconi, Marina Berlusconi
40 / 55
Letizia Moratti, Marina Berlusconi, Maurizio Costa

Marina Berlusconi compie oggi 55 anni.

Come scriveva Maria Latella sul Corriere della Sera in occasione del suo cinquantesimo compleanno, “lei i compleanni li festeggia, ma non li celebra. Di solito col padre, il marito, i figli, uno o più fratelli a seconda della pax familiare. Ma stavolta è un compleanno speciale e Marina Berlusconi può davvero celebrare i suoi primi 50 anni”.

Riconosciuta come la capofamiglia dai fratelli, Marina Berlusconi è la prima di cinque figli. “Ci sono onori e oneri nel fare fronte al ruolo, ma Marina è una che nella battaglia si trova perfettamente a suo agio e dunque se battersi si deve, ci sarà”, scriveva sempre il Corriere.

Marina Berlusconi è presidente di Fininvest e di Mondadori (che nel 2007 ha festeggiato i 100 anni), consigliere di Medusa film, Mediaset e Mediolanum. Spesso presente nelle classifiche internazionali dei personaggi più influenti del pianeta (nel 2013 33a tra le donne d’affari non statunitensi per la rivista Fortune, nel 2010 48a tra le donne di tutto il mondo per Forbes).

“Diceva Enzo Biagi che, se avesse avuto le tette, Berlusconi avrebbe fatto anche l’annunciatrice. Sbagliato. Con le tette, Berlusconi non è diventato una splendida ragazza Coccodè ma l’italiana più potente al mondo”, scriveva Mattia Feltri su Marina.

I ritratti di Marina Berlusconi non si contano, nel corso degli anni. Ne scrivevano anche Jacaranda Falck e Stefano Livadiotti: “‘È un martello pneumatico’, ha detto di lei con malcelato orgoglio ‘zio’ Fedele Confalonieri. Quanto contasse davvero s’è cominciato a capire a metà degli anni Novanta, quando, complici i guai giudiziari, è riuscita a emarginare un personaggio del calibro di Marcello Dell’Utri, storico braccio destro di papà Silvio. Da quel momento Maria Elvira Berlusconi, come risulta all’anagrafe, è diventata per tutti la zarina. Un soprannome che ha trovato conferma nel 1998, quando insieme al fratello Dudi ha avuto la meglio sulla matrigna Veronica, con la quale si vocifera non corra buon sangue, bloccando in extremis la vendita del gruppo di famiglia a Rupert Murdoch. Oggi Marina fa paura, come dimostra il fatto che nessuno accetta di parlare di lei al di fuori dell’anonimato. Dev’essere che a molti torna in mente la fine di uno che Marina pensava potesse, alla lunga, farle ombra: quell’Ubaldo Livolsi che, dopo aver contribuito a salvare la Fininvest realizzando la quotazione in Borsa di Mediaset, ha preferito lasciare il campo e mettersi in proprio con la benedizione di papà Silvio”.

Ha sempre negato un suo possibile ingresso in politica, ma non si è mai tirata indietro nell’esprimere la sua visione. Da ultimo, il giudizio sul governo guidato da Mario Draghi: “Da persona che si occupa di imprese, vedo fatti e numeri che parlano chiaro. Per il resto faccio l’editore, la politica non è il mio campo. Noto solo che, proprio come capita a certi incubi che al risveglio scompaiono, sembriamo avere dimenticato che fino a pochi mesi fa, a Palazzo Chigi, c’era chi sembrava convinto che per battere il Covid bastasse ordinare costosi tendoni a forma di primula, o chi dal balcone proclamava improbabili sconfitte della povertà. Il governo Draghi ha dato un colpo micidiale all’elogio dell’incompetenza e alla retorica dell’uno vale uno, e questo non posso che apprezzarlo. Ma credo che la grande maggioranza degli italiani la pensi come me”.

Ecco i 55 anni di Marina Berlusconi in 55 foto.

(c) Imagoeconomica


×

Iscriviti alla newsletter