Mario Draghi salirà alle 12 al Quirinale dopo essere stato convocato da Sergio Mattarella nella serata di ieri, a seguito del fallimento delle trattative all’interno delle forze della maggioranza che sosteneva il governo Conte II. Ma chi è Draghi?
Ha studiato dai gesuiti, al Liceo Massimiliano Massimo di Roma, insieme a Gianni De Gennaro, Luca Cordero di Montezemolo (prima che i genitori lo mandassero alla Scuola Navale Morosini di Venezia), Staffan de Mistura, Luigi Abete e Giancarlo Magalli. Quest’ultimo, racconta chi c’era, era tra i più brillanti della scuola.
Studia e lavora a Boston, Washington, Firenze, Trento, Padova, Venezia, Londra, ma è a Roma che cerca sempre di tornare, nella casa del quartiere Parioli che condivide con la moglie Serenella (di antica famiglia padovana) e, fino a qualche anno fa, con i figli Giacomo e Federica. Il primo è laureato alla Bocconi e oggi lavora alla banca d’affari Morgan Stanley, la seconda è laureata in biologia e dirige una multinazionale del settore biotech. Da quando ha lasciato la presidenza della Bce il suo quartier generale è un ufficio nella sede di Bankitalia, che diresse dal 2005 al 2011. Passa molto tempo nel suo casale di Città della Pieve in Umbria. La famiglia della moglie ha una tenuta sul Brenta, mentre insieme hanno anche una villetta a Lavinio, nel litorale laziale (continua a leggere).
Ecco una selezione di foto dall’archivio di Umberto Pizzi.
(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata
TUTTI GLI APPROFONDIMENTI DI FORMICHE.NET
Chi vince e chi perde con Draghi a Palazzo Chigi. La bussola di Ocone (LEGGI QUI)
Ecco come la stampa internazionale dà il benvenuto a Super Mario Draghi (LEGGI QUI)
Riforme, aiuti selettivi, giovani e banche. Ecco i capisaldi della Draghinomics (LEGGI QUI)
I mercati benedicono Mario Draghi. Ecco l’altra forza a sostegno di Mr. Europa (LEGGI QUI)
Dieci cose che forse non sapete di Mario Draghi (LEGGI QUI)