Clemente Mastella torna protagonista della scena politica in questa crisi di governo che ha lasciato molti italiani perplessi, per non parlare degli altri Paesi che ci guardano senza capire.
“Giustamente e con saggezza politica, il segretario del Pd Zingaretti chiede al presidente Conte di allargare i confini della maggioranza. Ci sta perché pare che Renzi abbia deciso di adeguarsi ad un compromesso spinto dai suoi parlamentari. Ci sta perché le maggioranze più vaste sono e meglio è. Anche se nella mia esperienza politica ho visto maggioranze rilevanti franare e maggioranze esigue arrivare al traguardo. Una cosa, però: nessuno pensi di recuperare il dialogo con Renzi alle spalle dei ‘responsabili'”, ha detto in una nota.
L’ex ministro e oggi sindaco di Benevento è chiaro quindi, come riporta Fabrizio Roncone sul Corriere :”‘Oh, belli miei: io ho apparecchiato tutto a puntino, e martedì Conte va tranquillo. Se però ora vogliono sparecchiare, per tornare a farsi ricattare da Renzi, sia chiaro che noi siamo responsabili, non fessi’. (Poi, abbassando la voce, come fa lui: «Lo dico solo a te… Renzi ha cercato Draghi proponendogli Palazzo Chigi. Ma quello, Draghi, quello vuole il Quirinale»)”.
(Foto: Umberto Pizzi-riproduzione riservata)