Dalla Camera al Bagaglino. 102 foto per i 102 anni di Giulio Andreotti. Archivio Pizzi

Avrebbe compiuto 102 anni oggi Giulio Andreotti. Più volte ministro e presidente del Consiglio, Andreotti è stato protagonista non solo della vita del partito di cui faceva parte, la Democrazia cristiana, ma anche della vita politica e istituzionale dell’Italia.

Nel 2020 è stato pubblicato il libro “I diari segreti 1979-1989” (Solferino), curato da Serena e Stefano Andreotti, due dei quattro figli del senatore. “Dieci anni di politica intensissima, interna e internazionale, un’attività frenetica anche quando non era al governo, retroscena, aneddoti e un punto fermo: la famiglia”, scriveva Stefano Vespa introducendo una lunga intervista alla figlia Stefania, proprio sul libro (si può leggere qui).

Ma Andreotti è stato anche protagonista di una intervista pubblicata nella rivista Formiche n. 46, nel marzo 2010. “Se uno guarda alla realtà solo da un punto di vista, rischia di non riuscire a inquadrare tutto. O addirittura rischia lo strabismo”, diceva, rispondendo a una domanda sulle scelte in politica estera (qui l’intervista completa).

Ecco, in occasione del suo compleanno, 102 foto dall’archivio di Umberto Pizzi. Dagli incontri formali a quelli meno formali.

(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata

Condividi tramite

Guarda le altre gallery fotografiche