Si è svolta ieri sera la terza edizione del Med-Or Day che quest’anno è stata presentata con il titolo: “Italia, Europa, Mediterraneo: per una nuova visione dell’interesse nazionale”. L’evento è stato organizzato dalla Fondazione presieduta da Marco Minniti e diretta da Letizia Colucci presso la sede di Via Cola di Rienzo.
“Interesse nazionale è quello che unisce, non che divide, quello per cui ci sentiamo fortemente italiani. In questo mondo profondamente interconnesso, l’interesse nazionale si gioca fuori dai confini nazionali, nel rapporto tra Europa e Mediterraneo”, ha affermato Minniti. “L’Italia è collocata al centro del Mediterraneo, ha il ruolo di fare tra ponte tra Europa e il Mediterraneo allargato. L’Italia è strategicamente fondamentale, è punto di congiunzione fisico tra l’Occidente e il Sud del mondo. E in questo momento c’è bisogno di costruire un ponte”, ha aggiunto il presidente della Fondazione.
Dopo i saluti del presidente e del ministro della Difesa Guido Crosetto, hanno discusso del tema della serata moderati dalla giornalista Monica Maggioni, l’amministratore delegato di Leonardo Roberto Cingolani, e quello di Fincantieri Pierroberto Folgiero.
Molte le personalità che hanno partecipato alla serata tra cui il presidente di Leonardo Stefano Pontecorvo, il ministro dell’Istruzione Anna Maria Bernini, Gianni Letta, Pier Ferdinando Casini, Franco Gabrielli, Paola Severino, Luciana Lamorgese e molti altri pizzicati dall’obbiettivo del maestro Umberto Pizzi.
(Foto: Umberto Pizzi-riproduzione riservata)