Skip to main content

Meloni, von der Leyen, De Croo e Trudeau a Kyiv da Volodymyr Zelensky. Le foto

Nel giorno del secondo anniversario dell’invasione russa dell’Ucraina il presidente Volodomyr Zelensky, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, la presidente della Commissione Ue Ursula Von der Leyen, il primo ministro belga Alexander De Croo e il primo ministro canadese Justin Trudeau, hanno partecipato alla cerimonia per l’anniversario del conflitto all’aeroporto Antonov – Hostomel, vicino a Kyiv.

Durante la cerimonia sono state consegnate le onorificenze ai difensori dell’aeroporto dove il 24 febbraio di 2 anni fa russi e ucraini combatterono una dura battaglia, all’inizio dell’invasione. La forte resistenza ucraina impedì alla Russia di usare l’aeroporto come punto di appoggio per una rapida invasione della capitale.

Subito dopo la cerimonia all’aereoporto il presidente del Consiglio italiano si è incontrato con il presidente ucraino in sede privata, incontro culminato con la firma di un accordo di sicurezza bilaterale, in linea con quanto già fatto in precedenza da Germania e Francia e secondo quanto stabilito durante il vertice Nato di Vilnius della scorsa estate.

Qui l’articolo sul G7

(Foto: Imagoeconomica -riproduzione riservata)

 


×

Iscriviti alla newsletter