“Il nostro modo di essere è quello che gli autocrati di tutto il mondo non potranno capire dell’Europa. Il nostro continente è la stella polare delle democrazie liberali”. Lo ha dichiarato la presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola intervenendo nel corso dell’inaugurazione dell’Esperienza Europa – David Sassoli avvenuta a Roma nella giornata di oggi.
Non era sola la presidente del Parlamento europeo che oggi ha incontrato, ta gli altri, anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. All’inaugurazione dello spazio dedicato a Sassoli nella sede della rappresentanza italiana del Parlamento europeo c’erano anche il ministro degli Esteri Antonio Tajani, il ministro per gli Affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il Pnrr Raffaele Fitto, e il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri così come il commissario europeo per gli Affari economici e monetari Paolo Gentiloni.
David Sassoli “è stato il presidente del Parlamento europeo in uno dei momenti più difficili, un momento molto complesso. E penso che si debba ripartire da quel momento per una riposta molto forte, per capire come nelle gradi difficoltà serva una risposta forte da dare ai cittadini”, ha detto Fitto nel suo intervento. “Questo luogo rappresenta una opportunità e un forte nesso nell’azione che portiamo avanti tra stati membri, che deve coincidere con una sintesi: l’Europa può e deve rappresentare una risposta unitaria per superare una fase così complessa. Il nostro governo sta cercando di farlo in modo coordinato, l’Italia è il primo beneficiario dei fondi dei Pnrr – ha ricordato Fitto – e questo luogo è una utile occasione per avere luogo fisico per veicolare le opportunità” che ci sono nel lavorare comunemente . “Giustamente si è scelto di intitolare questo luogo alla persona che meglio rappresenta questi valori. Qui – ha concluso il ministro – si può costruire un messaggio forte, affinché i valori europei possano essere difesi”.
Ecco le foto dell’inaugurazione.