Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

L’incontro tra Stoltenberg e von der Leyen. Le foto

Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg ha affermato oggi che Nato e Unione europea possono cooperare da vicino su questioni come cyber-security, resilienza e cambiamento climatico. A margine del suo incontro con la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, Stoltenberg ha anche spiegato che esiste l’opportunità di rilanciare il partenariato transatlantico. “Non credo negli Stati Uniti da soli, non credo nell’Europa da sola. Credo fermamente che il Nord America e l’Europa debbano lavorare insieme. Poiché condividiamo gli stessi valori, dobbiamo stare insieme in un mondo più imprevedibile. In tempi incerti, abbiamo bisogno di istituzioni internazionali forti, come l’Unione Europea – come la Commissione – e la Nato, e quando lavoriamo insieme siamo più forti e più capaci di gestire le difficoltà che affrontiamo insieme”, ha spiegato il leader dell’Alleanza atlantica.

Stoltenberg ha detto di considerare l’incontro di oggi con i membri del Collegio dei Commissari Ue “come un altro esempio di come” Nato e Unione europea sono stati “in grado di portare la cooperazione” a “livelli senza precedenti”. “Stiamo lavorando insieme su molte questioni diverse, sostenendo i partner dall’Ucraina all’Afghanistan, affrontando la mobilità militare, la cybersecurity, il contrasto alla disinformazione e anche lavorando insieme, ad esempio, all’attuazione dell’accordo tra l’Unione europea e la Turchia e all’attuazione dell’accordo sulla migrazione illegale nell’Egeo”, ha ricordato il leader dell’Alleanza atlantica. Quindi, ha insistito, “ci sono molte aree in cui lavoriamo insieme ma, come voi, credo fermamente che possiamo rafforzare ulteriormente la nostra cooperazione”.

Sulle minacce cyber, Stoltenberg ha quindi ricordato che vi sono stati “attacchi informatici più frequenti e più sofisticati” e che “la Nato ha stabilito il dossier cyber come dominio militare, insieme ad aria, terra e mare”. “È ovvio che possiamo collaborare di più con l’Unione europea, con la Commissione”, ha detto. “Apprezzo anche che ci esercitiamo (insieme) e che l’Ue il mese scorso abbia preso parte a un’esercitazione della Nato sul cyber, un esempio di come stiamo lavorando insieme”. La resilienza è “un’altra area in cui credo fermamente che possiamo lavorare ancora più strettamente insieme”, ha poi aggiunto Stoltenberg. “Abbiamo bisogno di società forti, infrastrutture forti e resilienti per assicurarci di avere una forte difesa”. Quanto al cambiamento climatico, il leader della Nato si è detto d’accordo con Von der Leyen sul fatto che si tratta di un’area su cui collaborare più attivamente. “Il riscaldamento globale, il cambiamento climatico, è un moltiplicatore della crisi e la Nato deve affrontare le conseguenze sulla sicurezza del cambiamento climatico”, ha commentato.

(Testo Askanews)

(Foto: Imagoeconomica-riproduzione riservata)

×

Iscriviti alla newsletter