L’11 marzo 1958 Jorge Bergoglio entrò a far parte della Compagnia di Gesù e dal 13 marzo 2013 è papa Francesco, 266º pontefice della Chiesa cattolica e vescovo di Roma.
“Il nostro augurio si fa riconoscenza per il dono della Sua parola, arricchita da segni e iniziative che orientano il cammino delle nostre Chiese verso una nuova tappa evangelizzatrice”, si legge in un messaggio che i vescovi italiani hanno rivolto per il suo anniversario al pontefice. “Siamo consapevoli, come Lei ha avuto modo di ricordarci, che ‘la vita non è tempo che passa, ma tempo di incontro” – prosegue il messaggio augurale della presidenza della Cei.
“Questo periodo della storia, segnato dalla pandemia e dai suoi effetti, ci ha tolto la bellezza dello stare insieme, ma ci ha ancora più radicati nella convinzione che nessun uomo si salva da solo. Con le nostre comunità, La ringraziamo per averci fatto capire che ‘abbiamo tutti bisogno gli uni degli altri, che nessuno di noi è un’isola, […] che possiamo costruire il futuro solo insieme, senza escludere nessuno'”.
Leggi anche l’articolo di Riccardo Cristiano, Bergoglio, otto anni di pontificato nel segno della fratellanza
(Foto: Imagoeconomica-riproduzione riservata)