“Vi aspetto l’8 maggio a Venezia nella scuola di San Teodoro per festeggiare il mio 54esimo compleanno, è il massimo che posso festeggiare”. Sempre ironico, ma anche con un pizzico di malinconia, il critico d’arte Vittorio Sgarbi ha annunciato sulla sua pagina Facebook come celebrerà i suoi 66 anni.
“Sarà un privilegio per me incontrarvi – ha detto sul social network che più aggiorna postando video – e per voi vedermi prima che io lasci questo mondo”. Sgarbi sarà a Venezia in occasione dell’inaugurazione della mostra “Pro Biennale” sull’arte moderna e il design. Ad accompagnare il video ci sono le indicazioni da seguire per gli artisti che volessero esporre le proprie opere.
Nato a Ferrara l’8 maggio del 1952, Sgarbi è critico d’arte ma ha sempre avuto un noto impegno politico. È stato più volte membro del Parlamento e di diverse amministrazioni comunali. È stato sindaco della cittadina trapanese di Salemi e assessore per la Cultura della Regione Sicilia. Nel 2017 ha fondato il partito “Rinascimento” con l’ex ministro Giulio Tremonti.
Beato tra le donne, ma anche con politici e personaggi televisivi, tra feste e cene, Umberto Pizzi ha immortalato Sgarbi negli ultimi anni.
Da Giulio Andreotti a Valeria Marini, ecco gli scatti di Sgarbi (solo e accompagnato) nell’archivio del Maestro Pizzi.
Foto: Umberto Pizzi (riproduzione riservata)