“Riconoscere” le eccellenze del Paese per quanto, nei rispettivi campi, hanno saputo fare per ridare all’Italia migliore la forza di ripartire dopo un lungo periodo buio. È stato questo l’indirizzo che ha caratterizzato la sesta edizione dei premi Italia Informa, che sono stati consegnati nel corso di una serata che si è svolta ieri, a Roma, nella prestigiosa sede della Luiss.
La consegna, che ha avuto come maestro di cerimonie Roberto Inciocchi, è stata preceduta dal saluto del direttore generale della Luiss, Giovanni Lo Storto, e dalla breve introduzione fatta da Germana Loizzi, presidente di Gedecom, editore di Italia Informa e promotrice dei premi, e da Andrea Colucci, direttore editoriale del gruppo.
Il primo a salire sul palco, per ricevere il premio “Rinascimento Italia” è stato il ministro della Difesa, Guido Crosetto, che, rispondendo alle domande di Inciocchi, ha parlato della situazione internazionale, alla luce dei due conflitti – quello in Ucraina e l’altro, più recente, in Medio Oriente – che stanno creando tanta preoccupazione.
Tra i premiati – a lui è andato l’Italia Informa per l’economia – il presidente dell’Abi, Antonio Patuelli, poi Sergio Balbinot, presidente di Allianz, Cristina Calabrese, Ad di Key2People; Antonella Centra, Executive Vice President General Counsel di Gucci; Valentino Confalone, Country President di Novartis Italia; Luigi Ferraris, Ad di Ferrovie dello Stato Italiane; Massimo Perotti, Presidente e Ceo di Sanlorenzo; Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti e Stephan Winkelmann, Presidente e Ceo di Automobili Lamborghini.
(Imagoeconomica)