Chi ha vinto Il Premiolino 2022. Tutte le foto della serata milanese

Si è svolta nel segno del conflitto in Ucraina, e del suo racconto, la 62esima edizione de Il Premiolino, il premio giornalistico più antico d’Italia.

Tra i sette giornalisti premiati quest’anno, nel corso della serata alla Triennale di Milano che si è tenuta il 12 settembre, ci sono infatti tre inviati di guerra che per le loro testate hanno raccontato il conflitto ancora in corso in Ucraina.

“Per la prima volta nella storia de ‘Il Premiolino’ purtroppo siamo in guerra e infatti tre dei premiati, sono tra l’altro anche dei freelance, hanno racontato il conflitto – ha sottolinea la presidente della giuria, Chiara Beria di Argentine, a margine della serata -. In tutti questi anni abbiamo seguito molti giornalisti in zone di guerra e una delle prime giornaliste premiate è stata Oriana Fallaci. Ma la guerra in casa nostra, così vicina all’Europa, è la prima volta e speriamo di avere la 63esima edizione in pace”.

I vincitori dell’edizione 2022 sono: Gabriele Micalizzi (Piazza Pulita – La7), Domenico Iannacone (Rai 3), Luigi Garlando (Rizzoli Editori – Oggi), Francesco Costa (Il Post), Marta Serafini (Corriere della Sera), Silvia Sciorilli Borrelli (Financial Times), Luca Steinmann (Speciale TgLa7). Il “Premiolino-BMW SpecialMente” è stato assegnato dalla Giuria a Fiamma Satta (Rai 3).

La giuria de Il Premiolino è composta da Chiara Beria di Argentine (presidente), Piero Colaprico (vicepresidente), Giulio Anselmi, Ferruccio de Bortoli, Milena Gabanelli, Massimo Gramellini, Enrico Gramigna, Enrico Mentana, Donata Righetti, Valeria Sacchi, Beppe Severgnini, Gian Antonio Stella, Carlo Verdelli e Roberto Olivi per BMW Italia.

Ecco le foto della serata di premiazione.

Condividi tramite

Guarda le altre gallery fotografiche