Skip to main content

Quando pizzi pizzicava Mina Mazzini a Roma. tutte le foto per i suoi 85 anni

Mina, nata Anna Maria Mazzini il 25 marzo 1940 a Busto Arsizio, è una delle cantanti più iconiche e influenti della musica italiana.

Conosciuta come “La Tigre di Cremona”, ha iniziato la sua carriera alla fine degli anni ’50 e ha continuato a dominare la scena musicale per decenni. Tra i suoi più grandi successi ci sono “Il cielo in una stanza” (1960), scritto da Gino Paoli, “Grande grande grande” (1972), una canzone che ha avuto successo anche a livello internazionale, “Parole parole” (1972), un duetto con Alberto Lupo che è diventato un classico, e “Se telefonando” (1966), scritta da Maurizio Costanzo e musicata da Ennio Morricone.

Mina ha vissuto gran parte della sua vita privata lontano dai riflettori, trasferendosi in Svizzera nel 1978 e ritirandosi dalle esibizioni pubbliche nel 1979. Ha venduto oltre 150 milioni di dischi in tutto il mondo, rendendola una delle artiste italiane di maggior successo di sempre. È nota per la sua voce potente e versatile, capace di spaziare tra vari generi musicali, dal pop al jazz.

Ecco le foto dall’archivio di Umberto Pizzi per celebrare i suoi 85 anni.

(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata


×

Iscriviti alla newsletter