“Sono tranquillissimo e molto molto amareggiato. Sarà facilissimo dimostrare la mia totale correttezza perché non mi sono mai occupato di gestione ma ho fatto sempre il direttore”. Con queste parole Roberto Napoletano, ex direttore del quotidiano della Confindustria, Il Sole 24 Ore, rispondeva gli scorsi giorni alle domande del Fatto Quotidiano dopo l’avviso di garanzia ricevuto insieme ad altri manager del gruppo per false comunicazioni sociali (mentre per alcuni manager la procura della Repubblica di Milano ipotizza il reato di appropriazione indebita).
Durante la sua attività professionale, Napoletano ha collaborato con varie testate, tra le quali Il Corriere della Sera, Il Mondo e Mondo Economico, oltre a dirigere Il Messaggero, prima di approdare alla direzione del quotidiano di Confindustria nel 2011, succedendo a Gianni Riotta.
Nel corso degli anni, il Maestro Umberto Pizzi ha incontrato Napoletano in diverse occasioni: dal Premio Biagio Agnes, organizzato ogni anno dall’Fondazione che porta il nome del giornalista e dirigente Rai e presieduta dalla figlia Simona Agnes (qui le foto), all’apertura della stagione 2016/2017 del Teatro dell’Opera di Roma in compagnia della moglie (le foto), o ancora all’Acquisition Gala Dinner del MAXXI (qui la gallery).
Ecco una selezione di foto di archivio di Roberto Napoletano pizzicato da Umberto Pizzi.
(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata