Skip to main content

Sangiuliano presenta la Biennale, Banca Ifis sarà main sponsor. Le foto

2 / 14
Gennaro Sangiuliano
3 / 14
Maria Vittoria Marini Clarelli
4 / 14
Giacomo Ardesio
5 / 14
Gennaro Sangiuliano
6 / 14
Claudia Mainardi
7 / 14
Gennaro Sangiuliano
8 / 14
Alessandro Bonizzoni, Veronica Caprino, Maria Vittoria Marini Clarelli, Giacomo Ardesio, Claudia Mainardi, Nicola Campri
9 / 14
Giacomo Ardesio
10 / 14
Claudia Mainardi
11 / 14
Veronica Caprino
12 / 14
Alessandro Bonizzoni
13 / 14
Nicola Campri
14 / 14
Maria Vittoria Marini Clarelli

“Credo sia stata una legittima intuizione quella di mettere alla prova le giovani leve di architettura, perché questa attività artistica deve guardare al futuro”. Con queste parole il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha presentato “Spaziale. Ognuno appartiene a tutti gli altri”, il titolo del Padiglione Italia alla 18/a Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia. Per la prima volta verranno portati progetti di autori under 40. “Ho parlato con loro, hanno il fuoco negli occhi e voglia di fare”, ha continuato il ministro. “Stiamo discutendo di una importante realizzazione in cui l’Italia sarà protagonista: mi sono stati proposti nomi di architetti molto noti ma io ho detto: ‘perché non lasciamo spazio ai giovani?’ E – ha confidato il ministro – penso che si farà così”.

E per i suoi 40 anni di attività, Banca Ifis rinnova il sostegno al mondo dell’arte e della cultura. La banca è infatti main sponsor del Padiglione Italia alla Biennale di Venezia per il terzo anno consecutivo.

“Siamo felici di sostenere, in qualità di main sponsor, il Padiglione Italia di questa nuova edizione della Biennale Architettura che si presenta con un progetto dei curatori che interessa anche luoghi diversi da Venezia, e si propaga nei territori a favore di una dimensione partecipativa dell’arte. Il sostegno all’ecosistema culturale è uno dei pilastri dell’impegno della Banca a favore dello sviluppo economico e sociale dei territori italiani. Un impegno che ha dato vita al progetto Economia della Bellezza per fotografare il valore di un patrimonio fatto di cultura, territorio e imprese”, ha detto Ernesto Fürstenberg Fassio, presidente di Banca Ifis.

Uno degli appuntamenti del Public Program del Padiglione Italia proporrà ai partecipanti una giornata di studio con gli architetti del collettivo Fosbury Architecture che ne curano l’edizione 2023.

Al termine della Mostra, Banca Ifis si propone di contribuire a mantenere vivo il progetto anche nel lungo periodo “adottando” uno dei progetti legati al territorio per valorizzarlo anche dopo la Biennale Architettura 2023.

L’impegno in favore dell’arte non rappresenta una novità per Banca Ifis. Per via della sua capacità di inclusione, la cultura è un pilastro strategico di Kaleidos, il Social Impact Lab che raccoglie tutte le iniziative sviluppate da Banca Ifis a sostegno delle comunità e delle persone. Tra queste, “Economia della Bellezza”, che ha l’obiettivo di valorizzare il patrimonio di Bellezza che esprime il nostro Paese, non solo negli ambiti più tradizionali come quello naturalistico-paesaggistico, ma anche industriale e imprenditoriale, attraverso il lavoro delle Pmi che la Banca sostiene con i suoi prodotti e servizi.

Sempre nell’ambito di Kaleidos rientra “Your Future You”, il progetto della 21 Gallery che, attraverso la metodologia del life & executive coaching e della creatività artistica, offre ai ragazzi dei licei italiani l’opportunità di acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità attraverso l’arte.

(Foto: Imagoeconomica-riproduzione riservata)


×

Iscriviti alla newsletter