“Sono molto grata del sostegno del presidente Draghi alla nostra adesione alla Nato. L’Italia può contare sul fatto che la Finlandia sarà un partner affidabile nella Nato e contribuirà alla sicurezza di tutta l’Alleanza”.
Queste le parole della prima ministra della Repubblica di Finlandia, Sanna Marin, nelle dichiarazioni alla stampa al termine dell’incontro a Palazzo Chigi con il presidente del Consiglio Mario Draghi.
“La nostra partecipazione alla Nato rafforzerebbe la sicurezza della Finlandia ma anche l’Alleanza nel suo insieme. Anche molto importante è che il nostro vicino, la Svezia, abbia deciso di fare richiesta. La Finlandia e la Svezia apporteranno insieme un grande contributo alla stabilità e alla sicurezza della regione del Mar Baltico e dell’Europa del Nord ma anche in Europa in generale”, ha detto il capo del governo di Helsinki.
“Noi abbiamo un esercito forte e moderno e siamo già in grado di agire con la Nato grazie alla nostra stretta collaborazione. Abbiamo già partecipato a molte operazioni internazionali della Nato negli ultimi 20 anni”, ha sottolineato Sanna Marin.
(Foto: Imagoeconomica-riproduzione riservata)