Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Liliana Segre, 90 anni contro l’odio. Le foto

Oggi la senatrice a vita Liliana Segre compie 90 anni. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella le ha telefonato questa mattina facendole auguri affettuosi e ringraziandola per la sua alta e preziosa testimonianza contro l’odio e la violenza, in difesa dei diritti di tutti e nel rifiuto di ogni discriminazione.

Intervistata da La Stampa la senatrice ha commentato il terribile omicidio di Willy Monteiro Duarte che ha sconvolto il Paese negli ultimi giorni e ha detto, parlando di cultura fascista, che Chiara Ferragni sui suoi social “è stata davvero molto brava e coraggiosa. E ha ragione: siamo alle prese con un problema di mentalità fascista che ancora ci pervade e da cui non facciamo mai abbastanza per liberarci. Questa storia è un naufragio della civiltà su cui dovremmo riflettere seriamente”.

“Il pestaggio di quel ragazzino non solo mi ha colpito, ma mi ha suscitato tormenti e ricordi terribili. L’ho trovata una barbarie assoluta”, ha continuato Segre. “Vorrei fare mie le parole della presidente della nostra comunità, Noemi Di Segni, che ha scritto un messaggio bellissimo, ricordando come questa esaltazione non della vittima ma dei suoi persecutori, e si riferisce a tutto ciò che è stato scritto sui social, alla fine ha ucciso ancora e ancora il povero Willy”.

La morte di Willy, ha infine detto, “è stata come una sconfitta personale, mi ha fatto pensare che tutto ciò che ho provato a fare contro la violenza e l’odio, alla fine è servito a poco. Se ancora ci sono in giro persone che pensano di risolvere le proprie sconfitte personali picchiando il prossimo, siamo ancora in una società lontana dalla civiltà”.

(Foto: Imagoeconomica-riproduzione riservata)

×

Iscriviti alla newsletter