Skip to main content

Sciopero nazionale dei Taxi. Le foto davanti al Mef

Sciopero nazionale indetto dai tassisti oggi dalle 8 fino alle 22. “Non ci sono auto bianche alla stazione Termini – spiegano i sindacalisti – e in giro per Roma così come nelle altre città. Per ora l’adesione è praticamente totale. I colleghi sentono ormai sulla loro pelle la forte crisi che ci ha investito”.

La categoria a Roma si è radunata davanti al ministero delle Finanze dove chiederanno “di sostenere un servizio che non ha mai smesso di garantire la mobilità anche quando era tutto fermo”.

“Mi dispiace per il blocco di oggi, perché, come avevamo assicurato, la categoria è stata inserita tra quelle destinatarie dei contributi a fondo perduto previsti dal Decreto ‘Ristori’ e con gli uffici del Mef stiamo velocizzando anche l’attuazione della norma sui contributi ai centri storici”. Così in una nota il vice ministro dell’Economia e delle Finanze, Laura Castelli ricordando che “la settimana scorsa, quando abbiamo incontrato una delegazione di organizzazioni di rappresentanza dei tassisti, ci hanno chiesto di velocizzare il Decreto Interministeriale sul ‘Buono Viaggio’. Ieri sera è stato firmato, e sblocca così i 35 milioni del fondo, previsto dal Decreto ‘Agosto’ e finalizzato all’erogazione di un buono utilizzabile da persone con disabilità, ovvero appartenenti ai nuclei familiari più esposti agli effetti economici della crisi pandemica o in stato di bisogno, residenti nei comuni capoluogo di città metropolitana o capoluoghi di provincia”.

Nei prossimi giorni, dice Castelli, sarà convocato un Tavolo intergovernativo, con tutti gli attori istituzionali, comprese Regioni ed enti locali “per definire assieme, in modo strutturale, interventi a supporto di un settore fondamentale nella rimodulazione del Trasporto Pubblico Locale. E per velocizzare ulteriormente il meccanismo degli aiuti, diretti e indiretti, riservati a Taxi e Ncc. Non lasciamo nessuno indietro”.

(Foto-Imagoeconomica-riproduzione riservata)


×

Iscriviti alla newsletter