Skip to main content

Chi ha celebrato i 40 anni degli stabilimenti di Roma e L’Aquila di Thales Alenia Space. Le foto

1 / 36
Massimo Comparini
2 / 36
Massimo Comparini
3 / 36
Luigi Francesco De Leverano
4 / 36
Angelo Gervasio
5 / 36
Luigi Pasquali
6 / 36
Luigi Pasquali
7 / 36
Gianpiero Di Paolo
8 / 36
Gianpiero Di Paolo
9 / 36
Pierluigi Biondi
10 / 36
Pierluigi Biondi
11 / 36
Massimo Comparini e Roberto Gualtieri
12 / 36
Massimo Comparini e Roberto Gualtieri
13 / 36
Andrea Pancani
14 / 36
Roberto Gualtieri
15 / 36
Pierluigi Biondi
16 / 36
Pierluigi Biondi
17 / 36
Marco Di Nicola
18 / 36
Marco Di Nicola
20 / 36
Massimo Comparini
21 / 36
Massimo Comparini
22 / 36
Massimo Comparini
23 / 36
Roberto Gualtieri e Adolfo Urso
24 / 36
Adolfo Urso e Roberto Gualtieri
25 / 36
Adolfo Urso e Roberto Gualtieri
27 / 36
Adolfo Urso
28 / 36
Adolfo Urso
29 / 36
Adolfo Urso
30 / 36
Luca Salamone
31 / 36
Gianpiero DI Paolo
32 / 36
Luca Salamone
34 / 36
Luca Salamone, Angelo Gervasio, Gianpiero Di Paolo
35 / 36
Gianpiero Di Paolo
36 / 36
Massimo Comparini

Thales Alenia Space, una joint venture Thales (67%) e Leonardo (33%), celebra 40 anni dalla nascita dei siti industriali di Roma e di L’Aquila. Quattro decadi che racchiudono una storia di sfide tecnologiche, grandi programmi spaziali e importanti successi, una storia di donne e di uomini dalla grande professionalità e passione, nella quale l’alta tecnologia ha incontrato competenze e capacità uniche.

Un cammino importante quello dei siti di Roma e L’Aquila che, grazie al supporto e al contributo dell’Agenzia Spaziale Italiana ( Asi) e dell’Agenzia Spaziale Europea, (Esa) nonché al lavoro svolto per l’Amministrazione Difesa e all’importante attività commerciale, ha contribuito a portare Thales Alenia Space Italia ad essere riconosciuta nel mondo quale attore imprescindibile dell’avventura spaziale in un percorso in costante evoluzione.

Nati nel 1983 gli stabilimenti di Roma e di L’Aquila sono oggi tra i più grandi stabilimenti industriali di Thales Alenia Space in Europa. La sede romana di Thales Alenia Space in Italia ha il suo quartier generale nel contesto industriale di Via Tiburtina, designato quale Polo Tecnologico della capitale. Questa sede rappresenta il cuore strategico della società in Italia e ospita anche il Centro Integrazione Satelliti e il Centro sviluppo antenne ed equipaggiamenti.

Entro il 2025 ospiterà il nuovo insediamento della Space Smart Factory, una fabbrica intelligente, interamente digitale, tra le più grandi d’Europa progettate per produrre gli assetti spaziali e le costellazioni del futuro. Nelle camere pulite romane hanno avuto origine i più grandi e prestigiosi Programmi di Telerilevamento, Osservazione della Terra, Telecomunicazioni e Navigazione satellitare rendendo il sito un punto di riferimento mondiale nella manifattura satellitare, nello sviluppo e nell’integrazione di tecnologie spaziali all’avanguardia, contribuendo al contempo alla crescita dell’economia spaziale del Paese.

“Le applicazioni spaziali ormai sono pervasive della nostra vita e del nostro modo di comunicare, le usiamo per la sostenibilità della terra e l’osservazione, l’esplorazione e la conoscenza del sistema solare. Questi sono stati 40 anni importanti, che grazie all’impegno delle istituzioni italiane abbiamo trasformato in soluzioni ad alta tecnologia. Ma ora guardiamo ad un futuro fatto di nuove missioni. Con il Pnrr costruiremo 12 satelliti per l’osservazione della terra che con Cosmo Sky Med costituiranno un’infrastruttura unica al mondo. Stiamo costruendo i nuovi satelliti della costellazione Galileo e i pezzi della prima stazione spaziale in orbita cislunare. Quindi il futuro ci riserva molte missioni nelle quali l’Italia avrà un ruolo da protagonista”. Queste le parole di Massimo Comparini, amministratore delegato di Thales Alenia Space Italia, nel corso dell’evento dei festeggiamenti dei 40 della società.

(Foto: Imagoeconomica-riproduzione riservata)



×

Iscriviti alla newsletter