Tradizionale festa per celebrare l’unità tedesca ieri sera, a Villa Almone, a Roma. L’ambasciatrice tedesca nel nostro Paese, Susanne Wasum-Rainer, ha accolto presso la sede dell’ambasciata numerosi rappresentanti del mondo delle istituzioni, della politica, dell’impresa e della società civile, a partire dall’ex Capo dello Stato Giorgio Napolitano accompagnato dalla moglie Clio. Con lui c’era anche un altro presidente emerito della Repubblica: si tratta di Joachim Gauck che ha appena terminato il suo quinquennio di presidenza in Germania.
Tra gli altri erano presenti anche l’ex presidente del Consiglio e senatore a vita Mario Monti, il ministro per i Rapporti con il Parlamento Anna Finocchiaro, il presidente della commissione d’inchiesta sulle banche Pier Ferdinando Casini, la leader radicale ed ex ministro per gli Affari comunitari Emma Bonino, l’ex presidente del Partito Demcoratico e attuale parlamentare dem Marina Sereni, l’amministratore delegato di Leonardo/Finmeccanica Alessandro Profumo, il capo di stato maggiore della Difesa Claudio Graziano, il capo di stato maggiore della Marina Militare Valter Girardelli e la segretaria della Cgil Susanna Camusso.
Per Formiche.net ha partecipato all’iniziativa, ovviamente, anche il Maestro Umberto Pizzi. Nella gallery fotografica alcuni dei suoi scatti più significativi.
Ecco chi ha festeggiato l’unità tedesca a Villa Almone a Roma.
(Foto di Umberto Pizzi/Riproduzione riservata)