Il Verde e il Blu Festival è una due giorni di incontri live, talk show, working group, testimonianze dirette dai protagonisti del nostro tempo. Il verde della sostenibilità e il blu del digitale si incontrano: nuove visioni dell’economia e della salute, del lavoro e della politica, dell’abitare, della mobilità e delle relazioni sociali.
Ad aprire i lavori, ieri, Carlo Capè, ceo di Bip, assieme a Luciano Floridi, fondatore e direttore del Digital Ethics Center dell’Università di Yale, Isabella Nova, Prorettrice del Politecnico di Milano e Giuseppe Sala, Sindaco di Milano.
I lavori della mattina della prima giornata sono stati dedicati a NetZero e transizione energetica, con un focus nazionale su infrastrutture e un focus internazionale su geopolitica. Ad approfondire questi temi strategici sono stati, tra gli altri, la vicepresidente di Confindustria Katia Da Ross, il presidente Elettricità Futura Agostino Re Rebaudengo, il presidente Enea Gilberto Dialuce, il presidente del GSE Paolo Arrigoni, il presidente ARERA Stefano Besseghini e Giuseppe Zollino, docente di Tecnica ed economia dell’Energia e Impianti Nucleari dell’Università di Padova. Il pomeriggio si è invece aperto con cinque leading talk d’eccezione, cinque voci che si sono alternate palco per dare una visione d’ispirazione su alcuni dei temi più affascinanti per lo sviluppo futuro: Aerospazio, Intelligenza Artificiale, Sostenibilità dell’economia, Quantum computing e la Fabbrica del futuro.
La giornata di oggi prevede, in apertura, una riflessione sul tema della Cyber Security. A discuterne saranno Nunzia Ciardi, vicedirettore generale dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale e Ivano Gabrielli, direttore dalla Polizia Postale, insieme a primarie aziende italiane.
Nella gallery le foto della serata inaugurale del Festival.