Credo che l’architettura debba rappresentare una nuova forma di equilibrio, debba guardare il contestoin cui nasce l’edificio. Il rischio, altrimenti è di creareun’architettura dei non luoghi Pierluigi Cerri Pierluigi Cerri si è laureato al Politecnico di Milano. Nel 1974 è partner fondatore della Gregotti Associati. Membro dell’Alliance Graphique Internationale, nel 1976 ha diretto l’immagine della Biennale di Venezia. È stato…
Archivio Formiche
Ue/ La moneta è comune, la competitività no
L’euro ha perso il 20% del suo valore rispetto alla fine del 2008. Considerando legittimamente il dollaro americano la moneta di riferimento dell’economia globalizzata, ecco aprirsi una possibilità per le esportazioni dell’area euro. Con un piccolo sforzo di memoria, ricordiamo l’importanza delle svalutazioni competitive della lira nel risollevare le sorti dell’economia domestica. Tale spinta rimane però di corto respiro se…
Oeconomicus/ La ripresa asimmetrica
La ripresa dell’attività politica in autunno è come sempre momento di riflessione, di bilanci e di prospettive. Prima delle vacanze, il G20 si è impegnato al dimezzamento dei disavanzi di bilancio entro il 2013. Gli interventi sui mercati (specialmente per il salvataggio d’istituti finanziari colpiti dalla crisi iniziata nel 2007) hanno provocato un vero e proprio Himalaya e l’indebitamento delle…
Themis/ Dialogare e liberalizzare: il binomio possibile
Nell’antica Grecia, per varare una nuova legge era necessario che i Nomoteti dessero il loro consenso, avendo ritenuto prioritarie le esigenze di governo rispetto alla tradizione, dopo aver confrontato le opposte tesi. Ai nostri giorni, invece, non si contano le iniziative per riformare questo o quell’articolo della Costituzione. Anche il governo, per dar corso al suo programma per la libertà…
Ecumenica/L'invisibile ai media
Cos’è la Chiesa? È una domanda quanto mai attuale in questi tempi in cui, stando a certe cronache, sembra che l’intero mondo dei cattolici – più di un miliardo di persone nel mondo – si possa ridurre a un groviglio di questioni vaticane dal potenziale più o meno critico. Eppure, per tornare con i piedi per terra, basterebbe dare uno…
Il postino suona alla porta. E' arrivata la liberalizzazione
La creazione del mercato unico, sebbene un obiettivo fin dal Trattato di Roma, ha avuto (e ha ancora) bisogno di tempo. Alcuni settori si sono europeizzati prima di altri e in coda a questo processo sono rimasti quelli in cui i governi nazionali sono maggiormente presenti (spesso con controllo diretto dei monopoli in via di smantellamento) e/o quelli in cui…
Schermaglie di luglio
La cifra tonda del 2010 sembra favorire la riflessione sugli anniversari che in qualche modo scandiscono l’evoluzione dell’arte e dell’estetica. Nel maggio del 1980 usciva negli Stati Uniti quello che è considerato non solo uno dei capolavori di Stanley Kubrick, ma anche, tout-court una pietra miliare del cinema contemporaneo: The Shining. Le vicende del custode e aspirante scrittore, Jack Torrance,…
Oeconomicus/ La lunga estate calda dell'euro
Siamo nel mezzo di quella che verrà ricordata come la lunga estate calda dell’euro. Non è come quella del 1997 quando la lira era appena rientrata negli accordi di cambio europei e ci si chiedeva se Roma, Madrid e Lisbona (allora chiamate , ironicamente , il “club Med”) avrebbero fatto parte della moneta unica in via di costituzione. Ha analogie…
Visioni di luglio
I Padri Fondatori Roma, Senato della Repubblica, Palazzo Madama fino al primo agosto Nell’Italia del XXI secolo troppe persone non conoscono i nomi di chi ha donato la propria vita per far nascere la nostra nazione: da questa considerazione è partita l’idea di dar vita alla mostra “I Padri Fondatori”, presentando a Palazzo Madama un centinaio di opere tra documenti,…
Snapshots di luglio
Amate l’architettura. Amare l’architettura è amare il proprio Paese Gio Ponti (Milano 1891-1979) si laurea in architettura al Politecnico di Milano nel 1921. Tra le sue prime opere vi sono la palazzina di via Randaccio a Milano realizzata con Emilio Lancia (1924 -1926) e il Monumento ai Caduti in piazza Sant’Ambrogio (1927-1928) in cui lo Studio Ponti e Lancia collabora…