Skip to main content

La guerra di carta tra Corriere, Repubblica e Sole 24 Ore

Sono usciti i dati Ads relativi alla diffusione dei quotidiani italiani per il mese di ottobre sulla base dei dati dichiarati dagli editori. A riportare le cifre sono gli stessi quotidiani interessati dal rapporto. Ecco come i numeri sono stati letti da Corriere della Sera, Repubblica e Sole 24 Ore.

IL CORRIERE SECONDO IL CORRIERE

“Carta e digitale, il «Corriere» conferma la leadership”. Così titola il giornale di Rcs sui dati Ads, e continua citando le cifre del rapporto: 379 mila copie giornaliere, sommando carta e digitale. Al secondo posto il Sole 24 Ore con 374 mila copie e a seguire Repubblica con 319 mila. Sul digitale, però, la classifica cambia: al primo posto – scrive il Corriere diretto da Luciano Fontana – “c’è il Sole 24 Ore (229 mila), seguito dal Corriere (82 mila) e da Repubblica (56 mila)”.

LA REPUBBLICA VISTA DA REPUBBLICA

Repubblica prima in edicola sempre bene le copie digitali”. Il quotidiano diretto da Ezio Mauro sottolinea la sua supremazia nei canali tradizionali di diffusione, ossia in edicola. Così tra i dati Ads riportati da Repubblica si legge che le vendite medie giornaliere del quotidiano raggiungono le 224.019 copie, mentre “il suo diretto concorrente il Corriere della Sera si ferma a quota 220.245 copie”. Le copie digitali giornaliere vendute da Repubblica sono 53.747 e si sottolinea che sul digitale il “leader è il Sole 24 Ore con 69.791 copie digitali”.

IL SOLE 24 ORE LETTO DAL SOLE

“Il Sole conferma il primato digitale”, titola Il Sole 24 Ore. Con 69.791 copie digitali vendute ogni giorno il quotidiano di Confindustria domina il mercato non cartaceo. “A ottobre – si legge sul Sole – il quotidiano diretto da Roberto Napoletano ha infatti raggiunto quota 229.495, in crescita del 2,6% mensile e del 17,6% rispetto a ottobre 2014. Segue il quotidiano di Rcs, distanziato a quota 82.603, che fra un mese e l’altro è salito del 2,6%, accusando però un -2% su base annua. La Repubblica è sul terzo gradino del podio con 56.891 copie, sostanzialmente stabili rispetto a settembre (-0,4%) e in calo dell’8,1% su base annua. Sul fronte digitale Il Sole 24 Ore è primo anche nelle copie digitali singole con 69.791 copie (+13,2% su ottobre 2014): un primato che mantiene da nove mesi consecutivi”.

I NUMERI DI OTTOBRE

Come ricordato da Niccolò Mazzarino, già dal mese di settembre i numeri sul digitale vedevano il Sole 24 Ore al primo posto della classifica delle vendite, anche se il quotidiano di Ezio Mauro non lo riportava, soffermandosi invece sulle vendite in edicola il cui primato era (ed è) di Repubblica. Questo mese, invece, Repubblica ha riconosciuto il primato del Sole nel mercato digitale. Dissidi superati in Ads fra i due gruppi editoriali?



×

Iscriviti alla newsletter