Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Finmeccanica, ecco come Moretti si rafforza con la nuova governance

Mauro Moretti (2015)

“Uniti valiamo più della somma delle nostre parti”. È questo lo slogan con cui Finmeccanica, gruppo attivo dell’aerospazio e nella difesa presieduto da Gianni De Gennaro e capitanato dall’amministratore delegato Mauro Moretti ha aperto il 2016 tenendo a battesimo la nuova One Company, frutto del processo di divisionalizzazione della società avviato nel giugno 2014 con le  fusioni e le scissioni parziali di AgustaWestland, Alenia Aermacchi, Selex ES, Oto Melara e Wass. Una azienda “più forte, più dinamica e più solida”, si legge in rilievo sul sito ufficiale, di cui a beneficiarne sarebbe lo stesso Moretti.

Ecco la nuova divisione dei poteri all’interno del gruppo di Piazza Monte Grappa e gli effetti del nuovo assetto della governance.

ONE COMPANY

Con il nuovo anno Finmeccanica è passata da holding finanziaria a realtà industriale integrata operante in quattro settori di attività: Elicotteri e Aeronautica, Elettronica, Difesa e Sistemi di Sicurezza, Spazio. La nuova struttura organizzativa si baserà su sette divisioni nelle quali sono confluiti i business delle società controllate al 100%: Elicotteri, Velivoli, Aerostrutture, Sistemi Avionici e Spazio, Elettronica per la Difesa Terrestre e Navale, Sistemi di Difesa, Sistemi per la Sicurezza e le Informazioni.

I NUOVI POTERI DI MORETTI

Il gruppo ha annunciato che il cambiamento della governance prevede la centralizzazione dei sistemi di indirizzo e controllo, mentre la gestione del business verrà decentrata a favore delle divisioni.  Cosa cambia per Moretti? “All’amministratore delegato Mauro Moretti, ferma restando la carica di direttore generale – si legge nel verbale del cda che ha approvato le delibere richieste dall’ordine del giorno: “One company: nuova struttura organizzativa e governance – ruoli e attribuzioni” -, sono conferiti tutte le attribuzioni e tutti i poteri per la gestione unitaria della società, dei suoi rami d’azienda e delle società controllate e per la gestione di tutte le interessenze in società collegate e partecipate, in coerenza con le linee di indirizzo strategico da lui stesso individuate e approvate dal consiglio d’amministrazione”.

“Va da sé – ha sottolineato Angela Zoppo su MF/Milano Finanza – che nel raggio d’azione di Moretti rientrano anche la nomina e la revoca dei direttori di settore e dei capi divisione, ‘adottando ogni provvedimento di carattere organizzativo, individuando i compiti e attribuendo conseguenti responsabilità e poteri relativamente alle funzioni, settori e rami d’azienda che allo stesso riportano’”.

Leggi qui i più recenti approfondimenti di Formiche.net su Finmeccanica
Ecco tutte le novità spaziali di Moretti. L’articolo di Valeria Covato
Finmeccanica, tutti i segreti dell’Opa di Hitachi su Ansaldo Sts. L’articolo di Federico Fornaro
Finmeccanica, Eni, Saipem. Cosa cambia con la legge sulle partecipate? L’intervento di Gianni Bessi

Leggi tutti gli approfondimenti di Formiche.net sull’andamento del gruppo per settore di attività:
Ecco l’effetto elicotteri sui conti
Come vanno Selex e Drs
Tutti i numeri dell’Aeronautica
Come va il settore Spazio

×

Iscriviti alla newsletter