Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Il Sole 24 Ore, cosa pensa l’ad Franco Moscetti di Renzi, Travaglio, D’Alema e dei direttori di giornali

trump franco moscetti

Chi lo conosce sa che non ricorre a troppe diplomazie e la franchezza è una delle sue caratteristiche. Ma in queste ore molti giornalisti del Sole 24 Ore hanno iniziato a compulsare l’account twitter di Franco Moscetti, nuovo amministratore delegato del gruppo Sole 24 Ore, voluto dal vertice di Confindustria al posto del dimissionario Gabriele Del Torchio, che ha lasciato il gruppo editoriale dopo una scarsa sintonia con il presidente della confederazione degli imprenditori, Vincenzo Boccia.

Ora Moscetti – che secondo alcune cronache è considerato vicino sia all’ex presidente Benito Benedini sia ai vertici di Intesa Sanpaolo, tra i creditori del Sole 24 Ore, come ha scritto Mf – dovrà approntare da un lato un nuovo piano industriale (“lacrime e sangue”, come ha detto Boccia facendo scattare lo stato di agitazione con sciopero da parte dei giornalisti delle testate dirette da Roberto Napoletano, già sfiduciato dalla redazione) e dall’altro seguire la ristrutturazione del debito con le banche e l’aumento di capitale necessario dopo i 61 miliardi di euro di perdite che il gruppo ha fatto registrare nei primi 9 mesi dell’anno.

Eppure da ieri al Sole 24 Ore è una foto di Moscetti che ha fatto sensazione: quella in cui l’ex capo azienda di Amplifon stringeva la mano con Donald Trump. Una foto ben visibile sull’account twitter di Moscetti, dove peraltro si possono scorgere commenti anche politici. Il nuovo amministratore delegato del Sole 24 Ore ha avuto negli scorsi mesi un bersaglio preferito: Massimo D’Alema, criticato per il No al referendum. Il Sì di Moscetti alla consultazione del prossimo 4 dicembre combacia con la posizione di Confindustria di Boccia favorevole alla riforma della Carta.

Dai tweet di Moscetti emergono apprezzamenti indiretti verso l’azione di Matteo Renzi, stilettate palesi ad anti Renzi come Marco Travaglio, ma anche tweet non astiosi su Virginia Raggi (pur “non essendo un grillino” precisa Moscetti, come si può evincere dai tweet qui sotto).

Ma i giornalisti del Sole si sono concentrati più che altro su un altro tweet, quello che si può vedere in fondo. Dialogando con il giornalista Paolo Madron, fondatore del sito Lettera 43 (su cui Moscetti ha una rubrica) e firma di economia e finanza in passato anche del Sole 24 Ore oltre che del Corriere della Sera dopo aver diretto Panorama Economy poi chiuso da Mondadori), Moscetti si lascia andare a una critica feroce nei confronti di direttori di giornali. Quali? Non ci sono nomi e testate. Mentre il riferimento al Sole 24 Ore è palese a un cinguettio ritwittato ieri da Moscetti dove si parla di “giornali e giornalisti sputtanati”.

Come si può notare dai social, molti giornalisti del Sole – partire dal componente del cdr, Nicola Borzi – non hanno affatto apprezzato quel retweet mentre forse avevano gradito quello scambio di cinguettii fra Moscetti e Madron su alcuni, non indicati, direttori di giornali.

(Foto di copertina: Twitter/Franco Moscetti)

×

Iscriviti alla newsletter