Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

Da De Gasperi all’IA: come si scrive la storia. Lezioni di futuro
L’Europa (in)difesa. Tutte le mosse di Bruxelles

L'intelligenza artificiale per una “PA aumentata” al servizio dei cittadini nel nuovo libro di Carmelo Cutuli

L'intelligenza artificiale (AI) è una delle tecnologie che maggiormente rivoluzioneranno il futuro della pubblica amministrazione. Ma come sfruttarne il potenziale senza snaturare il rapporto tra cittadini e istituzioni? È la cruciale domanda alla quale risponde il volume "Intelligenza Artificiale & Pubblica Amministrazione" di Carmelo Cutuli (ISSRF Editore). Attraverso chiari esempi pratici, l'autore delinea una visione di "PA aumentata", in cui…

I possibili benefici della sostenibilità e i pericoli da evitare

“La sostenibilità se presa ideologicamente può creare una crisi di rigetto”. Quanta verità nelle parole del Ministro Giorgetti nel corso di un convegno alcuni giorni fa. Nello stream di pensiero unico in cui ci siamo progressivamente avviluppati negli ultimi 20 anni, richiami come questo assumono un significato particolare, e possono incontrare alleati insperati, purché si faccia attenzione a tre pericoli…

L'Industria del Casinò Online: Francia e Italia a Confronto

La tanto attesa notizia nel settore gioco d'azzardo online arriva finalmente a giugno 2023: un importante passo avanti verso la liberalizzazione del gambling online. La Francia Annuncia La Liberalizzazione Del Gambling Il nuovo percorso del gioco d'azzardo in Francia sembra voler ricalcare i passi già mossi dal governo italiano, il quale non ha esitato prima di legalizzare i casinò sia…

Obiettivo Scommessa Sportiva: Viaggio nell'Industria Online in Canada e Italia

Il capitolo gioco d'azzardo è sempre fatto di pagine delicate da trattare, specialmente quando vigono severe leggi anti-gambling. Da non sottovalutare un altro fattore importantissimo: ogni Paese ha delle proprie norme e leggi in materia di gioco d'azzardo, sia online sia tradizionale. Vediamo insieme la situazione Canadese a confronto con quanto accade in casa nostra. La Situazione Canadese - Normativa…

Vincenzo Sellaro, Il medico siciliano che aiutava gli italiani d'America

E' notizia di questi giorni che un pittore palermitano ha donato, alla più antica e consolidata organizzazione a supporto dei cittadini americani di discendenza italiana, un ritratto raffigurante Vincenzo Sellaro, nativo di Polizzi Generosa (PA), emigrato agli inizi del Secolo XX in quel di New York. Non è notizia da poco che nella Madrepatria ci si ricordi, a distanza di…

Il ruolo delle relazioni media nel soft power

Nell'era moderna, il concetto di potere non si limita più solo alla forza militare o all'economia, ma si espande anche alla sfera delle idee e dell'influenza culturale. Il soft power, termine coniato dallo studioso Joseph Nye, si riferisce al potere di un Paese o di un'organizzazione di plasmare le opinioni, le percezioni e le preferenze degli altri attraverso mezzi non…

La visita di Kerry aiuta il dialogo Usa-Cina

Si è conclusa, con un breve comunicato del Ministero dell’Ecologia di Pechino, la tre giorni dell’inviato per il clima americano John Kerry in Cina.  Malgrado crescenti tensioni geopolitiche e le oggettive difficoltà delle due economie ad accelerare il ritmo della transizione, USA e Cina confermano di concentrarsi sull’attuazione della dichiarazione congiunta per la crisi climatica dello scorso aprile. Di fronte…

La minaccia per le Professioni Intellettuali arriva dall’algoritmo?

Liberi professionisti, avvocati, giornalisti, ghostwriters, artisti e creativi, tutte professionalità a rischio da oggi al futuro prossimo. Ad affermarlo non catastrofisti, disfattisti e nichilisti vari, ma la scienza. La scorsa settimana la prestigiosa rivista “Nature” ha pubblicato uno studio molto interessante in cui il ricercatore Noam Slonim ed i suoi colleghi descrivono i risultati di un sistema di intelligenza artificiale,…

Innovatori: Federico Carli: il leader non ha paura di affrontare l’ignoto

Spesso si definisce un’organizzazione o un’azienda innovativa solo perché opera in settori nuovi, o considerati tali dai media. Ma è un errore perché anche in tanti settori ‘tradizionali’ ci sono aziende e organizzazioni che fanno innovazioni di processo, di prodotto o dell’offerta. E dietro a tutte queste innovazioni, ci sono donne e uomini che amano il proprio lavoro. Persone che…

Modelli di riferimento con metodologie vincenti e strategiche. La progettualità come innovativa essenza e come programmazione di eccellenza.

«Il teatro non è il paese della realtà: ci sono alberi di cartone, palazzi di tela, un cielo di cartapesta, diamanti di vetro, oro di carta stagnola, il rosso sulla guancia, un sole che esce da sotto terra. Ma è il paese del vero: ci sono cuori umani dietro le quinte, cuori umani nella sala, cuori umani sul palco». Victor…

×

Iscriviti alla newsletter

LE NOSTRE RIVISTE

formiche AirPress decode39 healthcarepolicy

SEGUICI SUI SOCIAL