Chi lo conosce sa che non ricorre a troppe diplomazie e la franchezza è una delle sue caratteristiche. Ma in queste ore molti giornalisti del Sole 24 Ore hanno iniziato a compulsare l’account twitter di Franco Moscetti, nuovo amministratore delegato del gruppo Sole 24 Ore, voluto dal vertice di Confindustria al posto del dimissionario Gabriele Del Torchio, che ha lasciato il gruppo editoriale dopo una scarsa sintonia con il presidente della confederazione degli imprenditori, Vincenzo Boccia.
Ora Moscetti – che secondo alcune cronache è considerato vicino sia all’ex presidente Benito Benedini sia ai vertici di Intesa Sanpaolo, tra i creditori del Sole 24 Ore, come ha scritto Mf – dovrà approntare da un lato un nuovo piano industriale (“lacrime e sangue”, come ha detto Boccia facendo scattare lo stato di agitazione con sciopero da parte dei giornalisti delle testate dirette da Roberto Napoletano, già sfiduciato dalla redazione) e dall’altro seguire la ristrutturazione del debito con le banche e l’aumento di capitale necessario dopo i 61 miliardi di euro di perdite che il gruppo ha fatto registrare nei primi 9 mesi dell’anno.
Eppure da ieri al Sole 24 Ore è una foto di Moscetti che ha fatto sensazione: quella in cui l’ex capo azienda di Amplifon stringeva la mano con Donald Trump. Una foto ben visibile sull’account twitter di Moscetti, dove peraltro si possono scorgere commenti anche politici. Il nuovo amministratore delegato del Sole 24 Ore ha avuto negli scorsi mesi un bersaglio preferito: Massimo D’Alema, criticato per il No al referendum. Il Sì di Moscetti alla consultazione del prossimo 4 dicembre combacia con la posizione di Confindustria di Boccia favorevole alla riforma della Carta.
Dai tweet di Moscetti emergono apprezzamenti indiretti verso l’azione di Matteo Renzi, stilettate palesi ad anti Renzi come Marco Travaglio, ma anche tweet non astiosi su Virginia Raggi (pur “non essendo un grillino” precisa Moscetti, come si può evincere dai tweet qui sotto).
Ma i giornalisti del Sole si sono concentrati più che altro su un altro tweet, quello che si può vedere in fondo. Dialogando con il giornalista Paolo Madron, fondatore del sito Lettera 43 (su cui Moscetti ha una rubrica) e firma di economia e finanza in passato anche del Sole 24 Ore oltre che del Corriere della Sera dopo aver diretto Panorama Economy poi chiuso da Mondadori), Moscetti si lascia andare a una critica feroce nei confronti di direttori di giornali. Quali? Non ci sono nomi e testate. Mentre il riferimento al Sole 24 Ore è palese a un cinguettio ritwittato ieri da Moscetti dove si parla di “giornali e giornalisti sputtanati”.
Come si può notare dai social, molti giornalisti del Sole – partire dal componente del cdr, Nicola Borzi – non hanno affatto apprezzato quel retweet mentre forse avevano gradito quello scambio di cinguettii fra Moscetti e Madron su alcuni, non indicati, direttori di giornali.
(Foto di copertina: Twitter/Franco Moscetti)
@paolomadron @Lettera43 @FrancoMoscetti @sole24ore sí, l’impresa di ridare credibilità a giornale e giornalisti completamente sputtanati…
— Elena ن Autoctona (@ElenaPellegrin7) 15 novembre 2016
Ogni volta conferma. Hai più probabilità di vincere al Superenalotto che trovare il WiFi funzionante sul FrecciaRossa. Farsene una ragione
— Franco Moscetti (@FrancoMoscetti) 13 novembre 2016
@marcocobianchi Oppure che stravincerà il SI. Ormai i sondaggi contano niente.
— Franco Moscetti (@FrancoMoscetti) 9 novembre 2016
Non è possibile che ogni volta che prende la palla Juan Jesus possa capitare di tutto (in negativo). Torni all’Inter.
— Franco Moscetti (@FrancoMoscetti) 23 ottobre 2016
@repubblicait Infatti i sostenitori del NO sono tutti ragazzi: lui, De Mita, Cirino Pomicino, Fini, Berlusconi, Salvi, Cofferati etc. etc.
— Franco Moscetti (@FrancoMoscetti) 23 ottobre 2016
@betta_andrioli l’unica tendenza di D’Alema è di essere in linea con il suo planetario ego personale.
— Franco Moscetti (@FrancoMoscetti) 23 ottobre 2016
Il “giovane” D’Alema: “votano SI solo le persone anziane perché non capiscono la riforma”. Ma l’antidoping è previsto prima del voto?
— Franco Moscetti (@FrancoMoscetti) 23 ottobre 2016
@cjmimun La vita dei nostri nipoti l’ha già rovinata l’attuale generazione di classe dirigente di cui facciamo purtroppo parte.D’Alema poi..
— Franco Moscetti (@FrancoMoscetti) 22 ottobre 2016
@Daniele_Manca @Corriere Se Renzi perderà con questi numeri si presenterà comunque come vincitore. 46% solo contro tutti…
— Franco Moscetti (@FrancoMoscetti) 22 ottobre 2016
Renzi porta da Obama l’Italia migliore: le polemiche sugli ospiti del premier sono vuote. @FrancoMoscetti #L43firme https://t.co/xHLEbP9bpa
— Lettera43 (@Lettera43) 17 ottobre 2016
D’Alema:”I giovani votano no”. Si riferiva a lui, De Mita, Cirino Pomicino, Fini, Berlusconi, Salvi, Cofferati e chi altri?
— Franco Moscetti (@FrancoMoscetti) 17 ottobre 2016
D’Alema ha riunito Rodotà e Gasparri, i leghisti e Civati, Ingroia e Fini. E poi ha accusato il Pd di aver fatto il partito della nazione.
— orfini (@orfini) 12 ottobre 2016
@paolomadron Ma tu credi veramente che un’azienda quotata possa essere gestita così?
— Franco Moscetti (@FrancoMoscetti) 11 ottobre 2016
Credo che dopo la performance del min. Boschi a #ottoemezzo Salvini si sia pentito di averle fatto cambiare agenda lanciando #boschiscappa.
— Angelo (@angelerrimo) 7 ottobre 2016
@FilippettiNews @IlMontanari @LapoElkann_LE l’Italia sarebbe un gran Paese de espatriassero entrambi in nazioni diverse ma lontane.
— Franco Moscetti (@FrancoMoscetti) 6 ottobre 2016
A livello personale Renzi vincerà il referendum. Essendo praticamente solo contro tutti gli basterà arrivare al 40% per dimostrare sua forza
— Franco Moscetti (@FrancoMoscetti) 6 ottobre 2016
Ma quanto è bravo Travaglio quando non si confronta con nessuno e ha un intervistatore compiacente…. #DiMartedi
— Franco Moscetti (@FrancoMoscetti) 4 ottobre 2016
Se Malagò & C. riuscissero nel piano B per la candidatura di Roma e poi vincesse Parigi o Los Angeles che figura ci farebbero?
— Franco Moscetti (@FrancoMoscetti) 30 settembre 2016
Se Malagò & C. riuscissero nel piano B per la candidatura di Roma e poi vincesse Parigi o Los Angeles che figura ci farebbero?
— Franco Moscetti (@FrancoMoscetti) 30 settembre 2016
Io avrei detto “si” alle olimpiadi. La Raggi è stata però votata per un programma che prevedeva il “no”.Rispetta impegni presi con elettori
— Franco Moscetti (@FrancoMoscetti) 21 settembre 2016
Trovo D’Alema a 8 e 1/2 imbarazzante, patetico, arrogante e fuori dal tempo. Vedo il suo ego tuttora intatto.
— Franco Moscetti (@FrancoMoscetti) 14 settembre 2016
Inutile lamentarsi che #Esselunga finisca a fondi stranieri se non esistono fondi o imprenditori italiani capaci di fare questa acquisizione
— carlo daveri (@carlo_daveri) 13 settembre 2016
@paolomadron Immagino che sia uno dei direttori che tutti i giorni ci fanno lezioni di etica e moralità….
— Franco Moscetti (@FrancoMoscetti) 7 settembre 2016
@paolomadron Gemelli dei direttori dei giornali economici che, partendo dalle loro perenni perdite annuali, dettano come gestire le aziende
— Franco Moscetti (@FrancoMoscetti) 7 settembre 2016