Festa della Repubblica vuole anche dire elezioni, no? E le elezioni non vogliono forse dire selfie per la campagna elettorale? Sì. “Queste le avete viste?” non potrebbe esserne più felice. Le foto della settimana, però, raccontano molto di più…
02/06/2023
Edizione speciale di “Queste le avete viste”? Non proprio, anche se la giornata lo richiederebbe. Si celebra oggi, infatti, la Festa della Repubblica, istituita nel 1947 per festeggiare il referendum istituzionale in cui gli italiani scelsero, un anno prima, nel 1946, tra la monarchia e la repubblica. Quest’anno, inoltre, si celebrano i 75 anni della Costituzione, e tante sono state le iniziative in tutta Italia per portare la Carta tra i cittadini.
E non sono celebrazioni, ma non si può certo dire che niente abbiano a che fare con la repubblica, le elezioni che nelle scorse settimane si sono tenute in tante città italiane. Il fine settimana appena passato ha visto la celebrazioni degli ultimi ballottaggi. Le campagne elettorali, si sa, sono un profluvio di comizi in piazza, adunate oceaniche, passeggiate con i sindaci di turno e, naturalmente, selfie.
E poi ancora vertici internazionali, insediamenti dei vertici di forze di polizia, visite di Stato, insomma, tante foto, chissà poi se le avete viste…