C’è chi celebra un anno di governo, chi controlla cantieri, chi si accompagna ad animali estinti e poi chi addenta una tartina. La politica non si ferma mai, neanche i fotografi al seguito. Queste le avete viste?
27/10/2023
Sono ormai anni che la campagna elettorale non si ferma mai, dietro l’angolo c’è sempre un appuntamento elettorale a cui si dà, a seconda dei risultati, più o meno importanza. E sono appena passate diverse elezioni amministrative nonché le suppletive del collegio di Monza, quello in cui fu eletto Silvio Berlusconi (tornato in Senato alle ultime elezioni dopo 9 anni, allontanato dagli effetti della legge Severino) e dove è stato confermato Adriano Galliani, amico e non solo di Berlusconi.
Il prossimo appuntamento elettorale saranno le europee del 2024, ma la campagna elettorale è iniziata già da tempo. Lo sanno i politici, lo sanno i cittadini che ogni giorno possono apprezzare i tour più o meno palesemente elettorali tra piazze e pagine social.
Non tutti però possono muoversi in totale libertà, come ad esempio la premier Giorgia Meloni. Tra incontri istituzionali e vertici internazionali, la presidente del Consiglio ha dovuto prendere una pausa proprio nel giorno in cui il suo partito, Fratelli d’Italia, celebrava l’anno di governo appena trascorso. In nessuna di queste circostanze è mancato, però, un fotografo, più o meno di professione.
Per i componenti del governo (o del parlamento) meno impegnati, invece, un brindisi di compleanno, una passeggiata con i dinosauri, un calcio al pallone. E poi dall’archivio di Umberto Pizzi, ecco il nuovo presidente della Fondazione Biennale di Venezia insieme a qualche amico…