Skip to main content

Dinosauri, brindisi e palloni. Le foto politiche della settimana

C’è chi celebra un anno di governo, chi controlla cantieri, chi si accompagna ad animali estinti e poi chi addenta una tartina. La politica non si ferma mai, neanche i fotografi al seguito. Queste le avete viste?

Sono ormai anni che la campagna elettorale non si ferma mai, dietro l’angolo c’è sempre un appuntamento elettorale a cui si dà, a seconda dei risultati, più o meno importanza. E sono appena passate diverse elezioni amministrative nonché le suppletive del collegio di Monza, quello in cui fu eletto Silvio Berlusconi (tornato in Senato alle ultime elezioni dopo 9 anni, allontanato dagli effetti della legge Severino) e dove è stato confermato Adriano Galliani, amico e non solo di Berlusconi.

Il prossimo appuntamento elettorale saranno le europee del 2024, ma la campagna elettorale è iniziata già da tempo. Lo sanno i politici, lo sanno i cittadini che ogni giorno possono apprezzare i tour più o meno palesemente elettorali tra piazze e pagine social.

Non tutti però possono muoversi in totale libertà, come ad esempio la premier Giorgia Meloni. Tra incontri istituzionali e vertici internazionali, la presidente del Consiglio ha dovuto prendere una pausa proprio nel giorno in cui il suo partito, Fratelli d’Italia, celebrava l’anno di governo appena trascorso. In nessuna di queste circostanze è mancato, però, un fotografo, più o meno di professione.

Per i componenti del governo (o del parlamento) meno impegnati, invece, un brindisi di compleanno, una passeggiata con i dinosauri, un calcio al pallone. E poi dall’archivio di Umberto Pizzi, ecco il nuovo presidente della Fondazione Biennale di Venezia insieme a qualche amico…

Quindi, queste le avete viste?

Stefano Bonaccini a Campogalliano su un campo da calcio rinnovato anche grazie ai fondi del bando regionale per l’impiantistica sportiva (21/10/2023, Campogalliano, Instagram/Stefano Bonaccini)

 

Eleonora Evi durante una manifestazione a favore delle rinnovabili (21/10/2023, Ravenna, Instagram/Eleonora Evi)

 

Arianna Meloni All’evento di Fratelli d’Italia “L’Italia vincente” (22/10/2023, Roma, Umberto Pizzi)

 

Andrea Delmastro festeggia il compleanno con un agente della scorta locale di Polizia Penitenziaria che compie gli anni lo stesso giorno (22/10/2023, Molise, Instagram/Andrea Delmastro)

 

Giorgia Meloni e Franco Federici in attesa del Presidente della Repubblica di Finlandia, Sauli Niinistö (23/10/2023, Roma, Imagoeconomica)

 

Vincenzo De Luca alla presentazione del suo libro “Nonostante il Pd. Fra partito fluido, Pnrr al palo, Sud tradito e passioni tristi” (23/10/2023, Roma, Umberto Pizzi)

 

Pier Ferdinando Casini alla 147° Assemblea Unione interparlamentare in Angola (24/10/2023, Luanda, Instagram/Pier Ferdinando Casini)

 

Giuliano Amato al Premio De Sanctis per i diritti umani (24/10/2023, Roma, Umberto Pizzi)

 

Giorgia Meloni, Francesco Lollobrigida, Orazio Schillaci nel corso del dibattimento in Aula dopo le comunicazioni della presidente del Consiglio sul Consiglio europeo (25/10/2023, Roma, Imagoeconomica)

 

Paolo Zangrillo all’Assemblea annuale dell’Anci (25/10/2023)

 

Camillo Galluccio, Gino Salvatori, Matteo Salvini al Convegno nazionale Ens persone sorde (26/10/2023, Roma, Imagoeconomica)

 

Chiara Appendino a una manifestazione organizzata dal Movimento 5 Stelle a Montecitorio contro le misure del governo conto l’annullamento di Opzione donna e l’aumento dell’Iva sui beni per la prima infanzia (26/10/2023, Roma, Imagoeconomica)

 

Roberto Gualtieri in visita ai cantieri della Metro C in Piazza Venezia (26/10/2023, Roma, Imagoeconomica)

 

Giorgia Meloni, Emmanuel Macron, Charles Michel, Olaf Scholz al Consiglio europeo (26/10/2023, Bruxelles, Palazzo Chigi)

 

Alessandro Cattaneo al light dinner della conferenza EduTech Challenges (26/10/2023, Roma, Umberto Pizzi)

DALL’ARCHIVIO

Altero Matteoli, Adolfo Urso, Gianfranco Fini, Maurizio Gasparri, Pietrangelo Buttafuoco, Ignazio La Russa, Pinuccio Tatarella, Gabriella Buontempo, Italo Bocchino, Gennaro Malgieri al matrimonio di Italo Bocchino a Palazzo Taverna (1995, Roma, Archivio Umberto Pizzi)

LE PUNTATE PRECEDENTI DI #QLAV

Prima, Seconda, Terza, Quarta, Quinta, Sesta, Settima, Ottava, Nona, Decima, Undicesima, Dodicesima, Tredicesima, Quattordicesima, Quindicesima, Sedicesima, Diciassettesima

×

Iscriviti alla newsletter