Sì è accorciata la settimana con la notizia della morte di Silvio Berlusconi. Arrivata lunedì mattina, ha stravolto palinsesti televisivi, calendari e appuntamenti istituzionali. Tra le prime pagine dei quotidiani nazionali il volto del fondatore di Forza Italia ha fatto en plein, allora volgiamo lo sguardo verso la sua assenza. Queste le avete viste?
Non esistono foto della settimana che reggano il confronto con quasi 30 anni di vita pubblica fatta non solo di governo dell’Italia ma anche di spettacolo, mostra di sé, insomma immagine in tutte le sue declinazioni.
Silvio Berlusconi è morto a Milano, in ospedale, la mattina del 12 giugno, da quel momento l’Italia si è fermata: Camera e Senato hanno sospeso i lavori, il governo ha messo in pausa gli appuntamenti istituzionali fino a dopo i funerali di Stato, che si sono tenuti mercoledì 14 giugno, stesso giorno in cui è stato indetto il lutto nazionale.
Berlusconi non è stato solo un uomo politico: come hanno scritto commentatori, politologi, esperti dei media, professori e, non da ultimo, amici e detrattori, è stato molto di più. Ha cambiato l’Italia, ne ha estremizzato pregi e difetti, ne ha plasmato la cultura con le sue televisioni e l’assetto politico-istituzionale con i suoi governi. Di foto e video che lo ritraggono, chiaramente, ce ne sarebbero per riempire libri, giornali, programmi televisivi da qui ai prossimi trent’anni, anzi probabilmente anche di più, e Formiche.net gli ha dedicato diverse gallerie fotografiche tematiche.
Se queste sono le premesse, allora, oggi qui non ci saranno altre immagini di Silvio Berlusconi, ma un’altra fotografia: quello che la sua morte ha generato tutto attorno.
Di nuovo: queste le avete viste?
FUNERALE DI STATO SILVIO BERLUSCONI il 14 GIUGNO AL DUOMO DI MILANO
DALL’ARCHIVIO
LE PUNTATE PRECEDENTI DI #QLAV