Il Parlamento è in ferie, ma i politici no. Non tutti. Non sempre. Tra Feste dell’Unità e campagne estive per i litorali italiani, intervallati da un bagno al mare e una scalata in montagna, la domanda è: queste le avete viste?
È forse la questione più annosa, dibattuta, affrontata a tutti i livelli da anni, decenni anzi, forse di più: in vacanza mare o montagna? Il cosiddetto “Dilemma estivo”, come dicevano gli Elio e le storie tese in una hit, inutile dirlo, estiva. Ma anni di dibattiti hanno portato forse a una risposta, che sempre per citare un cantautore italiano ci dice cosa è di destra e cosa è di sinistra: mare di destra, montagna di sinistra.
Chi lo dice? Lo dicono i fatti! O meglio, i feed social dei politici italiani, impegnati in questi giorni ventosi a trovare riposo nelle località più variegate, ma che appunto rendono palese una divisione forse più netta di quella sul salario minimo, sulla patrimoniale, sulla liberalizzazione delle licenze dei taxi: i politici dell’area di governo si muovono tra spiagge e mari cristallini, mentre i politici di centrosinistra si avventurano in scalate più o meno irte alla ricerca della cima più alta. Metafora della situazione politica attuale? No, coincidenze, il caso.
Ma la domanda resta, come sempre, una: queste le avete viste?
DALL’ARCHIVIO
LE PUNTATE PRECEDENTI DI #QLAV
Prima, Seconda, Terza, Quarta, Quinta, Sesta, Settima, Ottava, Nona, Decima, Undicesima