Skip to main content

Ecco il libro americano contro la propaganda dell’Isis

Mercoledì è stato commemorato negli Stati Uniti il Giorno dei veterani militari, in ricordo di tutti coloro che hanno servito l’esercito americano. La casa editrice Really Big Coloring Books lo ha onorato pubblicando un libro da colorare intitolato “Isis: Una cultura del male”. Il testo illustra graficamente i metodi spietati compiuti dagli estremisti islamici.  E si propone come un’alternativa alle pubblicazioni propagandistiche diffuse dall’organizzazione terroristica.

LE RICHIESTE DEL MERCATO

Wayne Bell, ceo di Really Big Coloring Books, dice che questo non è uno dei libri più piacevoli che l’azienda editoriale abbia prodotto: “Ma molte persone ci hanno chiesto nel corso degli anni che vorrebbero vedere qualcosa sul tema, anche se duro”. Le pagine di “Isis: Una cultura del male” mostrano torture con bastoni, donne su cui viene versato l’acido, aggressioni e attentati. Sul sito dell’editore compare la frase: “Questo libro può essere letto sotto la sorveglianza di adulti”.

GUERRA DI COMUNICAZIONE

La guerra dei jihadisti all’Occidente sembra avere invaso anche il mercato dei libri per bambini e adulti. Nel 2010, al-Qaeda aveva iniziato a distribuire online la rivista “Inspire”. Nel testo si invitavano i fedeli islamici a compiere attentati, con esplosivi fatti in casa, a Chicago e in altre città americane. Nel 2013, un attacco simile è stato compiuto alla maratona di Boston.

INSEGNARE COS’È L’ISIS

“Il libro – aggiunge Bell – parla anche della storia dell’Isis, chi è e cosa vuole. Dove sono i suoi militanti e come si sono organizzati”. Tutto con figure in bianco e nero, da colorare. Gli altri libri di Really Big Coloring Books, invece, sono dedicati allo svago e all’istruzione. Si legge sul Guardian che, dopo gli attentati dell’11 settembre del 2001, la Really Big Coloring pubblicò un libro intitolato “Non dimenticheremo mai” sulla strage delle Torre Gemelle e il ruolo di Osama Bin Laden e i terroristi islamici.



×

Iscriviti alla newsletter