Roberto Fico nasce a Napoli nel 1974, si laurea in Scienze della comunicazione all’Università degli Studi di Trieste con indirizzo Comunicazioni di massa.
Nel 2005 fonda a Napoli uno dei 40 meetup “Amici di Beppe Grillo”. Nel 2010 si è candidato Presidente della Regione Campania e nel 2011 si è candidato sindaco di Napoli. Nel dicembre 2012 è primo alle Parlamentarie del M5S nella Circoscrizione Campania 1 e viene candidato in prima posizione nella lista del M5S della circoscrizione, ed è eletto alla Camera dei Deputati alle politiche del 2013.
È stato poi eletto presidente della Commissione di Vigilanza Rai. Il 24 marzo 2018, rieletto alle politiche, viene nominato presidente della Camera dei Deputati, divenendo così la terza carica dello Stato.
Il Capo dello Stato in questa fase di stallo potrebbe oscillare tra un governissimo con una carica istituzionale o un incarico di un esponente politico capace di allargare la maggioranza. I nomi che si fanno in queste ore sono quelli proprio di Roberto Fico e del capogruppo della Lega a Montecitorio Giancarlo Giorgetti.
(Foto: Imagoeeconomica-riproduzione riservata)