Sono passati 10 anni dalla morte della diva americana Elizabeth Taylor il 23 marzo del 2011 nella città di Los Angeles. Nata a Londra nel 1932 da genitori americani, Elizabeth Rosemond Taylor – meglio nota come Liz Taylor – è tornata negli Stati Uniti a solo sei anni, per esordire cinque anni dopo sul grande schermo nel celebre film “Torna a casa Lassie!” di di Fred M. Wilcox.
Una vita trascorsa sul palcoscenico e sotto i riflettori. Attrice, filantropa e stilista, Liz Taylor è considerata l’ultima diva di Hollywood. Due volte Premio Oscar come migliore attrice, vinse nel 1961 con “Venere in visone” e nel 1967 per la sua interpretazione in “Chi ha paura di Virginia Woolf?”. Note anche le interpretazioni in “Il padre della sposa” di Vincente Minnelli, “Un posto al sole” e “Il gigante” di George Stevens, “La gatta sul tetto che scotta” di Richard Brooks e “La bisbetica domata” di Franco Zeffirelli, tra molti altri film.
Ma Taylor è ricordata anche per il suo impegno in tante iniziative di beneficenza, in particolare per la lotta contro l’Aids.
Famoso il suo rapporto sentimentale con l’attore Richard Burton, che sposò due volte nell’arco di 14 anni. Nel 1974 Burton girò “Il viaggio” con Sophia Loren e la regia di Vittorio De Sica.
Ecco alcuni degli scatti dell’archivio Pizzi per ricordare la diva di Hollywood.
Foto: Umberto Pizzi – riproduzione riservata