Gina Lollobrigida compie oggi 91 anni. La protagonista di “Pane, amore e fantasia” è stata una icona del cinema del ‘900, non solo in Italia, ma anche in Europa e oltreoceano.
Nata a Roma il 4 luglio del 1927, Luigina “Gina” Lollobrigida è cresciuta in una famiglia benestante, condannata alla decadenza dopo i bombardamenti che colpirono il mobilificio del padre durante la Seconda guerra mondiale. Così, Lollo è entrata nel mondo dello spettacolo. Frequentava l’Accademia di Belle Arti e nel 1947 partecipò al concorso di bellezza Miss Italia.
La sua bellezza incantò Howard Hughes, che la portò a Hollywood. L’attrice romana ha recitato con attori come Humphrey Bogart e Jennifer Jones, Errol Flynn, Burt Lancaster, Tony Curtis, Anthony Quinn e Frank Sinatra. La consacrazione internazionale è arrivata con premi come i David di Donatello (3 come miglio attrice protagonista e 4 alla carriera), due Nastri d’argento e tre candidature ai Golden Globe con una vittoria nel 1961 per la sua interpretazione in “Torna a settembre”.
Ma Lollobrigida è anche un’artista polivalente. Si lasciò affascinare dalla fotografia, ritraendo Paul Newman, Salvador Dalì e Audrey Hepburn.
Sposata una sola volta con lo sloveno Milko Skofic, la coppia ebbe un solo figlio, Andrea Milko Skofic. Tra il 2006 e il 2011 ha avuto una relazione con un imprenditore spagnolo Javier Rigau. Nel 2018 Lollobrigida ha ricevuto la sua stella sulla Walk of Fame.
Foto: Umberto Pizzi – riproduzione riservata