“La scomparsa del cardinale Angelo Sodano suscita nel mio animo sentimenti di gratitudine al Signore per il dono di questo stimato uomo di Chiesa, che visse con generosità il suo sacerdozio dapprima nella diocesi di Asti e poi, per il resto della sua lunga esistenza, a servizio della Santa Sede”.
Queste le parole di Papa Francesco a Maria Sodano, sorella del Cardinale Angelo Sodano, per la morte del segretario di Stato emerito e decano emerito del collegio cardinalizio.
Nato all’ Isola d’Asti (Asti) 23 novembre 1927, Sodano è stato nominato Cardinale nel 1991 da Giovanni Paolo II ed era decado del Sacro collegio. Come si legge nella biografia di Giorgio dell’Arti, dal 1990 al 2006 ha ricoperto il ruolo di Segretario di Stato vaticano. Era laureato in Teologia a Roma e aveva frequentato la Gregoriana e la Lateranense. Secondo alcune indiscrezioni, al Conclave del 2005 Sodano avrebbe ricevuto quattro voti.
“Ricordo la sua solerte opera al fianco di tanti miei predecessori, che gli affidarono importanti responsabilità nella diplomazia vaticana, fino al delicato ufficio di segretario di stato – si legge nel testo del Papa -. Nelle rappresentanze pontificie di Quito, Ecuador, Uruguay e Cile, si dedicò con zelo al bene di quelle popolazioni promuovendo il dialogo e la riconciliazione. Nella curia romana ha svolto la sua missione con dedizione esemplare”.
Ecco le foto di Sodano ricordato dal Maestro Umberto Pizzi
Foto: Umberto Pizzi – riproduzione riservata