Auguri Maestro Umberto Pizzi! Le foto con Pertini, Jagger e Boschi

Umberto Pizzi protagonista e, per una volta, davanti alla macchina fotografica e non dietro. Il Maestro compie oggi 84 anni e Formiche.net ha scelto di festeggiarlo pubblicando una selezione di foto che ripercorrono la sua carriera, mostrando i personaggi – alcuni ormai storici – che ha avuto la possibilità non solo di fotografare, ma anche di conoscere.

Gli anni della Dolce Vita l’hanno visto fotografare icone come Liza Minnelli e Marcello Mastroianni, Aristotele Onassis e Muhammad Ali, con cui poi è stato a sua volta fotografato. Non poteva mancare la sequenza di immagini che lo vedono protagonista di un litigio con il cantante dei Rolling Stone, Mick Jagger, in cui si ruppe la macchina fotografica risarcita poi profumatamente dalla rock star.

Impossibile non citare le foto con il Presidente della Repubblica Sandro Pertini, di cui Pizzi conserva un ricordo tra i più cari: “Sandro Pertini l’ho conosciuto quando ancora non era presidente della Repubblica, ma era presidente della Camera; ben due volte è stato presidente della Camera. E, a quell’epoca, camminava spesso, girava. Lo si incontrava a Piazza Fontanella Borghese mentre entrava in un ristorante… e lo fotografavamo, noi fotografi, perché ci stava simpatico con quella pipa, quella sua bonarietà, quella voce un po’ pesante che diceva ‘ragazzi lasciate perdere le foto, venite a prendervi un caffè’”.

E ancora le foto con Gina Lollobrigida, Gregory Peck, Marisela Federici e più recentemente con Ettore Scola, Maria Elena Boschi, Massimo D’Alema e tanti altri ancora.

Ecco tutte le foto di Umberto Pizzi.

Condividi tramite

Guarda le altre gallery fotografiche