12 anni del Movimento 5 Stelle. Le foto (e il ricordo di Grillo, Conte e Casaleggio junior)

“12 anni fa abbiamo fatto l’impossibile. Ora dobbiamo fare il necessario!”. Così Beppe Grillo sui suoi profili social ha festeggiato i 12 anni del Movimento 5 Stelle. Le parole del garante e cofondatore del Movimento hanno scatenato però qualche malcontento tra i vecchi grillini.

Anche Giuseppe Conte ha ricordato il compleanno del Movimento, sempre sui social: “Tanti auguri al MoVimento 5 Stelle, tanti auguri a una comunità che cresce e matura senza perdere le proprie radici, una comunità di donne e uomini che non chinano la testa e lavorano ogni giorno senza risparmio. La nostra bussola indica sempre la strada della solidarietà, della crescita sostenibile, della giustizia sociale”. “Continuiamo ad essere il megafono di quelli che per gli altri ‘non contano’, dei giovani precari, dei lavoratori, dei non garantiti e degli autonomi, delle famiglie che chiedono servizi e sostegni allo Stato, delle imprese che con responsabilità sociale portano in alto il nome dell’Italia. Continueremo a lottare per tutti loro, anche se qualcuno sogna di non averci più tra i piedi. È il tempo del sudore, delle maniche rimboccate, della determinazione e del coraggio. Solo così riusciremo a cambiare il Paese. Insieme”, ha concluso Conte.

Ma un ricordo e una celebrazione, sebbene con le dovute differenze, è arrivata anche dal figlio di Gianroberto Casaleggio, che fondò assieme a Beppe Grillo il Movimento 5 Stelle. Davide Casaleggio ha pubblicato un lungo post si Facebook: “Oggi, 4 ottobre, è una giornata molto significativa perché racchiude i valori e i principi ai quali molti di noi si sono ispirati negli ultimi 12 anni. Mio padre scelse proprio questa data, nella quale si festeggia il patrono di Italia, per far nascere un movimento di cittadini che, attraverso il riferimento ideale nella figura di San Francesco, decidesse di fare la differenza”.

Ecco le foto dei 12 anni del Movimento 5 Stelle.

Condividi tramite

Guarda le altre gallery fotografiche