“Ho visto un’assemblea nazionale al cloroformio, è successo di tutto, stiamo al 14 per cento nei sondaggi. Ma si può dire che tutto va bene? Mi fanno rimpiangere quei congressi democristiani in cui si tiravano i banchi, perché c’era sostanza politica. Vorrei che ci fosse la sostanza politica, quelli erano congressi veri, dove c’è un vincitore vero”. Sono le parole dell’esponente del Pd Goffredo Bettini, alla presentazione del suo libro “A sinistra. Da capo”, al Tempo di Adriano a Roma. Con lui, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, Mario Ciarla e Daniela Preziosi.
“Questo libro è una ricostruzione delle ragioni della sinistra e coincide molto con le mie idee. Una precisione storica dell’essenza del giudizio dell’ultima legislatura. Ad oggi è l’unica ricostruzione storico politica recente, che per gli avvenimenti che si sono verificati, risulta essere tra le più importanti. L’aspetto più importante di questo libro è quello che racconta la storia virtuosa della prima repubblica, con un paese povero che è diventato prospero e ricco, facendo inevitabilmente il confronto con con i giorni nostri per ritrovare, attraverso quei valori, il modo di ripartire”, ha detto Gualtieri.
“Nella sostanza, il Conte 2 e il governo Draghi hanno fatto quasi completamente le stesse politiche. Hanno proseguito su una linea di svolta profonda che non solo ha salvato il Paese da Salvini e dal Papeete ma ha corretto un indirizzo dell’Europa in modo profondo. Le diseguaglianze sono state ridotte”.
Ecco le foto della serata firmate Umberto Pizzi.
(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata