Da venerdì 23 a domenica 25 settembre si è svolta la terza edizione de “Il Verde e il Blu Festival – Buone idee per il futuro del Pianeta”, l’evento gratuito che per tre giorni ha promosso a Milano una riflessione a 360° su energia, innovazione digitale e sviluppo sostenibile.
L’apertura ufficiale del Festival si è svolta a Palazzo Reale con gli interventi di Giuseppe Sala, sindaco di Milano e Luciano Floridi, docente di filosofia ed etica dell’informazione all’Oxford Internet Institute dell’Università di Oxford.
A seguire l’atteso panel dedicato a: “Energia, equità e pace”. Geopolitica delle risorse per un mondo più equo e sicuro, introdotto da Katia Da Ros, vicepresidente Confindustria.
In programma il ministro Vittorio Colao, Chicco Testa, Roberto Gualtieri e molti altri che si sono avvicendati in queste giornate.
Da quest’anno il Verde e il Blu Festival è stato un evento “water equal” grazie alla partnership con WAMI (Water with a Mission): proprio in un momento di allarme per le risorse idriche, il Festival ha scelto di bilanciare la water footprint dei partecipanti, garantendo un accesso più equo e sostenibile a questa risorsa così importante per il futuro del nostro pianeta. Ma non solo, è stata garantita anche la “carbon neutrality” della manifestazione grazie alla collaborazione con CCC (Carbon Credits Consulting): la totalità delle emissioni è stata infatti compensata sostenendo progetti di cattura del carbonio ad alto impatto ambientale e sociale, come la protezione delle foreste a rischio nelle aree più sensibili del pianeta.
L’edizione 2022 si è svolta sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo e con il patrocinio di Commissione Europea, Ministero della Transizione Ecologica, Regione Lombardia, Comune di Milano, Politecnico di Milano.
Il Verde e il Blu Festival è un progetto BIP, realizzato in partnership con BAM, Biblioteca degli Alberi Milano, produzione e comunicazione a cura di Beulcke+Partners, ed è il frutto della collaborazione con Main Partner d’eccezione. Questa terza edizione ha ricevuto, infatti, il supporto di Engineering e Ferrovie dello Stato, protagonisti della vita economica del Paese che hanno scelto Il Verde e il Blu Festival come palcoscenico per raccontare le proprie politiche di innovazione e di sostenibilità.