Marcella Panucci, Alumna Luiss 2022. Le foto

Il Comitato Esecutivo della Luiss composto dal presidente Vincenzo Boccia, dalla vice presidente Paola Severino, dal vice presidente esecutivo di Aluiss Giovanni Brugnoli, dal Rettore Andrea Prencipe e dal direttore generale Giovanni Lo Storto, su proposta del presidente dell’Associazione Laureati Luiss (ALL), Andrea Battista, ha nominato l’avv. Marcella Panucci, oggi Capo di Gabinetto del ministro della Pubblica Amministrazione, Alumna Luiss 2022.

Il riconoscimento viene assegnato a una ex allieva/o che abbia raggiunto traguardi significativi, tra gli oltre 54 mila Alumni nel mondo. La tradizionale cerimonia di premiazione si svolgerà oggi, mercoledì 21 settembre, alla presenza dei Vertici dell’Ateneo.

«Ricevere questo riconoscimento dall’Università che mi ha vista crescere, contribuendo in modo determinante alla mia formazione, è per me fonte di gioia e orgoglio. Ricordo quando sono entrata la prima volta in questo campus. Ero una giovane matricola piena di entusiasmo e ambizioni. Vorrei dedicare questo premio alle studentesse e agli studenti che in questi giorni iniziano il loro percorso alla Luiss. A loro dico di sognare, credere nei loro talenti e avere fiducia nel futuro. La Luiss sarà una straordinaria fonte di opportunità», ha commentato Marcella Panucci.

Laureata con lode nel 1994 in Giurisprudenza, già l’anno successivo, iniziava la sua carriera in Confindustria, dove è arrivata a ricoprire la carica di Direttrice Generale dal 2012 al 2020. Mentre scalava i vertici dell’Associazione degli industriali, rappresentandola anche in molte sedi istituzionali a livello nazionale e internazionale, Marcella Panucci ha continuato a consolidare il suo background formativo, prima alla University College London e poi con un dottorato di ricerca in “Diritto della concorrenza” all’Università di Perugia.

Nel 1998 ha lavorato presso la Direzione Generale Concorrenza della Commissione europea.

Da novembre 2011 a luglio 2012 è stata Capo della Segreteria Tecnica e Consigliere Economico del Ministro della Giustizia Paola Severino, nel Governo Monti, e dal 2021 è Capo di Gabinetto del Ministro per la Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta, nel governo presieduto da Mario Draghi.

È docente di Industrial Policy in Europe e di Diritto e regolazione pubblica dell’economia presso l’Università Luiss Guido Carli, dove è stata anche docente di Comparative Corporate Governance dal 2014 al 2016, nonché Vice Direttrice dell’Osservatorio di Proprietà Intellettuale, Concorrenza e Telecomunicazioni. Dal 2012 al 2020 è stata Componente del Comitato per la Corporate Governance di Borsa Italiana SpA e membro del Consiglio di Amministrazione del Sole 24ore.

Attualmente è membro della Reform for Resiliency Commission, Consigliere di sorveglianza di Human Technopole, componente del Comitato di gestione della SNA e del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Cotec.

Nel corso degli anni ha pubblicato diversi articoli e contributi nel campo del diritto dell’economia.

«Tenacia, passione e impegno. Queste sono le principali motivazioni che hanno spinto il Comitato Esecutivo a premiare quest’anno Marcella Panucci che si è particolarmente distinta per le sue doti umane e manageriali negli importanti ruoli di responsabilità che ha ricoperto in questi anni, in istituzioni pubbliche e private. Marcella è, infatti, riuscita a coniugare la passione per lo studio, coltivata nel tempo nelle sue attività accademiche, con quella per il mondo delle imprese prima e della Pubblica Amministrazione poi» ha dichiarato il Presidente dell’Ateneo Vincenzo Boccia.

Il Presidente ALL Andrea Battista, nel congratularsi a nome di tutta la comunità dei Laureati con l’Alumna Luiss 2022, ha aggiunto: «Marcella Panucci ha sempre mostrato nei fatti senso di appartenenza e grande disponibilità nei confronti della Luiss. Riconosciamo e premiamo così una donna che esprime un’altra eccellenza professionale della nostra Università e che ha, sia nella sfera pubblica che nel mondo privato, dimostrato sul campo competenze rilevanti ottenendo i relativi successi».

Nelle precedenti edizioni, il premio è stato assegnato a:

Patrizia Micucci, 2021
Fabio Panetta, 2019
Riccardo Zacconi, 2018
Marco Morelli, 2017
Luca Maestri, 2016
Carlo Messina, 2015

L’Associazione Laureati Luiss, nata oltre trent’anni fa in Italia, a Roma e Milano, è oggi presente nel mondo, con i suoi Chapter internazionali tra Bruxelles, California, Dublino, Londra, New York, Parigi, Shanghai e Tel Aviv. Nell’ultimo anno è approdata a Dubai, Lussemburgo e Svizzera e, da ottobre, sarà anche a Washington. ALL costituisce un punto di riferimento per tutti gli ex studenti Luiss, un network qualificato nel quale gli oltre 54mila iscritti condividono competenze e professionalità con un approccio aperto, innovativo e internazionale.

Condividi tramite

Guarda le altre gallery fotografiche