Claudia Cardinale, 83 anni tra cinema e amicizie hollywoodiane. Foto archivio Pizzi

Claudia Cardinale compie oggi 83 anni. Nata in Tunisia da figli di emigrati italiani, ha vissuto in Italia e in Francia. Insieme a Sophia Loren (qui una gallery d’archivio di Umberto Pizzi) e Gina Lollobrigida, Cardinale è una delle attrici italiane più importanti nel panorama internazionale. La sua consacrazione arriverà negli anni ’60, e resta fino ai giorni nostri uno dei volti cinematografici più amati, tanto da essere nominata nel febbraio 2011, dal quotidiano statunitense Los Angeles Times, tra le 50 donne più belle della storia del cinema di tutti i tempi.

In una lunga intervista con il Corriere della Sera, aveva raccontato le sue amicizie con i divi di Hollywood: “Il più grande, Rock Hudson. Allora c’era l’odio contro i gay, io fingevo d’essere la sua fidanzata: prese l’Aids da un inglese, mi chiamò, mi volle vicino prima di morire. Marlon Brando mi corteggiava, una sera bussò alla mia porta: ‘Io sono ariete come te, facciamo l’amore?’. Lo buttai fuori. Poi mi dissi che ero stata veramente scema: ma perché l’avevo cacciato?… (risata)”, e ancora: “Rita Hayworth mi fece piangere: venne nella mia roulotte, mi guardò, disse che anche lei da giovane era stata bella. Non accettava d’invecchiare (io no, io ho imparato a tenermi tutte le rughe!…). John Wayne invece aveva una mano doppia, una stretta pazzesca. E un grande cuore. Sul set usava una sedia enorme, col nome, mentre io ero una ragazzina e avevo un anonimo seggiolino. Allora me ne regalò una uguale, con la scritta ‘Claudia Cardinale’. Ce l’ho ancora”.

Ecco, in occasione del suo compleanno, una serie di foto d’archivio di Umberto Pizzi per gli 83 ani di Claudia Cardinale.

(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata

Condividi tramite

Guarda le altre gallery fotografiche